Un uomo trovato morto in una stamberga in Piazza delle Erbe a Molfetta
A dare l'allarme è stata una signora che gli portava da mangiare
MOLFETTA - Solo e malato è morto in una stamberga che utilizzava come casa in Piazza delle Erbe (foto) a Molfetta. L'uomo, Antonio Catanzaro, 59 anni, è stato trovato morto questa mattina in questo locale fatiscente di proprietà comunale, che lui occupava abusivamente e dal quale non si era mai voluto allontanare. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali, probabilmente un infarto. A trovare il cadavere e a dare l'allarme è stata una donna che ogni mattina portava all'uomo del cibo.
Catanzaro viveva da tre anni in questo tugurio comunale in piazza delle Erbe, privo di acqua, luce e gas, e in pessime condizioni igieniche, ma i servizi sociali erano a conoscenza della situazione.
“Percepiva mensilmente un contributo continuativo di 200 euro per il minimo vitale - ha detto in una nota l'assessore ai servizi sociali del comune di Molfetta, Annamaria Brattoli - così come previsto dal regolamento attualmente in vigore presso questo assessorato. Inoltre, considerate le condizioni sociali ed economiche in cui lo stesso Catanzaro versava, l'assessorato ai Servizi Sociali e la locale Asl gli avevano proposto un ricovero presso una struttura geriatrica adeguata, una Residenza Sanitaria Assistenziale che potesse di certo garantirgli condizioni di vita più dignitose”.
Non potendo esercitare alcuna professione in quanto malato e obeso, Catanzaro si era offerto di fare da "guardiano alla piazza" cittadina, di occuparsi cioè di piccoli lavoretti. Il Comune provvederà a proprie spese a dare sepoltura a Catanzaro.