MOLFETTA - Un lettore scrive a “Quindici” criticando la marea di automobili che ha rallentato e ostacolato la processione della Madonna dei Martiri di domenica sera.
Ecco il suo racconto:
«Gentilissima Redazione, ormai molti leggendo quest’articolo, almeno per questa volta, possono rendere giustizia ad un avvenimento che ha sconvolto sia i fedeli che i residenti di Via San Carlo / Via Madonna dei Martiri.
Questa volta non lo dice un residente della zona ma un semplice cittadino
(devoto) che vive in un quartiere a levante della città ma che ha visto davvero tanto dispiacere in chi in queste feste ci crede è devoto, fedele e che comunque non hanno mai abbandonato la processione.
Tutto procedeva bene domenica sera.
La festa giunta in quel quartiere di ponente ha raggiunto il culmine proprio ieri sera alle 20.00 circa.
Appunto a quest’ora la Madonna nella sua "ritirata" percorreva la via Madonna dei Martiri la via a Lei dedicata.
I balconi bellissimi con le effigi e illuminazioni dedicate a Lei alla nostra Madonna. Davvero una partecipazione del quartiere unico addirittura con l’esibizione di fuochi pirotecnici davvero invidiabili.
Sino a questo punto tutto sembrava procedere bene. Adesso sperando di far capire ai cittadini tutti anche quelli non presenti quanto accaduto quello che ha deluso è stata la mancanza assoluta di rispetto sopratutto per la Madonna e i suoi devoti, i fedele tutti ma in questo caso sopratutto i residenti che anche quest'anno prima del passaggio della statua hanno dovuto assorbirsi prima circa 1 e 30 minuti di caos e smog. Smog che fuoriusciva da auto camion moto... Era davvero una cosa insopportabile. La gente che rientrava in casa,.... fuori ai balconi non si poteva stare !!!! Vi erano tutti neonati...
bambini.... anziani.... TUTTI!!!
Auto e moto incolonnate che si muovevano di 1cm ogni 10 minuti creando una coltre di smog e solo tanto baccano facendoci percepire appena la banda.
Auto che cercavo spazio tra comitive … gruppi di fedeli addirittura un’auto quasi gambizzava un uomo che cercava di vedere la processione!!!!
La Madonna era lì, a meno di 50 metri, brutalmente anticipata appunto da questa immensa autocolonna . Ci domandiamo se il Comune, le organizzazioni non possono davvero disciplinare almeno nei giorni di festa in rispetto alla Chiesa dei suoi fedeli e tutta la cittadinanza!! Eliminare per sempre avvenimenti e scene come questa e cercare di non vedere mai più una lunga coda di auto davanti ad una statua che rappresenta tutta la città o per lo meno dovrebbe se qualcuno non ne fosse ancora convinto…
Non si è capaci di arginare il problema delle auto? Creare zone pedonali senza mandare in tilt tutta una città e la sua viabilità?
Questo problema delle vie sopra citate che nemmeno in giorni come questi sono state dichiarate ESCLUSIVAMENTE PEDONALI per almeno 2 ore !!!.Solo 2 !!!!
DOVREBBERO VERGOGNARSI TUTTI cittadini incivili, automobilisti ed una enorme disorganizzazione dei vigili urbani e dell’Amministrazione tutta!!
Se non fosse stato almeno per il contributo dei ragazzi della Misericordia, i vigili ( 2) non credono avrebbero potuto mai disciplinare un traffico e migliaia di pedoni!!!!!
VERGOGNA!!!
il rispetto E LA CIVILTA’ a Molfetta sono un optional».