Un calcio all'Aids, Zero, una generazione libera dalla malattia: giornata sportiva di beneficenza
BARI - La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza dell’ epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Tema della Giornata Mondiale dell’Aids per l'anno 2014 è “Zero, una generazione libera dall’Aids”: celebrare questa giornata è stata una opportunità per ricordare a tutti noi che l'HIV/AIDS non è ancora debellato e che c'è ancora molto da fare a riguardo. Quest'anno a Bari, l'Associazione Sportiva Culturale Multietnica "MAMA AFRICA" di Bari ha fortemente voluto che si ricordasse lo spirito pel l’anno “ZERO dell’AIDS. Infatti ha organizzato egregiamente con la F.I.G.C. Settore Giovanile Scolastico di Bari, con il C.S.A.IN. Comitato provinciale di Bari, e con la fattiva collaborazione di con alcune realtà sociali locali come l'UNICEF BARI, l’Istituto ROMANAZZI Bari, l’Istituto EUCLIDE Bari, l’Istituto CALAMANDREI Bari, l’Associazione Persone Libro Bari, l’Associazione Culturale Brasiliana “ORIGENS”, la scuola di Capoeira ARTEVIDA, l’Associazione Disabili l’ANATROCCOLO Onlus di Bitonto, l’Associazione GREENROPE, la lista studentesca STUDENTI INDIPENDENTI e, come media partner, RADIO SOUND CITY, un grande evento: la Giornata Mondiale dell'AIDS un “CALCIO ALL’AIDS” - .
La manifestazione si è articolata in due momenti diversi, a partire dalla mattina con un torneo di calcio a scopo benefico nata dalla collaborazione tra le squadre di calcio delle associazioni e delle scuole presenti e che si è tenuta à presso il Centro Sportivo dell’Istituto DI CAGNO ABBRESCIA a Bari a partire dalle 8.30. Tale evento ha visto la sponsorizzazione della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale VILLA FIORITA di Bari in Corso Alcide De Gasperi molto sensibile a queste iniziative. E’ stata presente la sede del Comitato Provinciale di Bari UNICEF che come partner dell’evento ha raccolto fondi volti a sostenere vari progetti di sostegno alla cura del virus.
La giornata è proseguita brillantemente nel pomeriggio con una vetrina di cultura e tradizione africana in un’ottica di multiculturalità in Via Calefati nr. 12 con rappresentazioni teatrali e performances musicali messe in scena e concepite dall’Associazione Sportiva Culturale Multietnica "MAMA AFRICA" di Bari Culturale “ MAMA AFRICA” che ha illustrato visivamente e musicalmente come il virus si diffonde e quanto sia importante la sua prevenzione.
C’è stata una kermesse di spettacolari acrobazie eseguite dalla Scuola di Capoeira ARTEVIDA di Bari, dallo spettacolo di danza a cura della Scuola Progetto Danza di Palese, e da un'esibizione musicale a cura del “Gruppo di Percussionisti CESARE PASTANELLA & AKWA’BA”. Merito di essere citati per la buona riuscita organizzativa di: “UN CALCIO ALL’AIDS” - “ Zero: Una generazione libera dall’Aids”, la dott.ssa Marina Schirone e dott. Ogbonna Stephen motori instancabili dell’Associazione “Mama Africa”; per la FIGC il Prof. Antonio Quarto coordinatore Regionale del settore giovanile e scolastico; per il CSAIN: il presidente Provinciale Mimmo de Candia, gli arbitri Antonio Leone, Gerry Caprioli e Mimmo Bellifemine; per le scuole il ringraziamento va: per la Euclide – Caracciolo al prof. De Frenza Silvio; per la Calamandrei alla Prof.ssa Alessandra Grimaldi; e per la scuola Romanazzi ai proff.ri Palumbo Francesca e Casadibari Giuseppe; per il Comitato Provinciale UNICEF di Bari al Coordinatore dello stend sig. Franco Carbone. Ma è indubbio che il più sentito ringraziamento va a tutti i protagonisti: immigrati, disabili, studenti che attraverso “UN CALCIO ALL’AIDS” hanno vissuto una giornata all' insegna del sano sport, della condivisione, della integrazione e della solidarietà.