Trovati due clandestini pakistani a bordo di una nave
MOLFETTA – 12.4.2002
Arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina il comandante di una motonave battente bandiera cambogiana ma di proprietà di una società armatrice liberiana, appena giunta nel porto di Molfetta. I carabinieri, nel corso di un controllo di polizia di frontiera, hanno trovato a bordo della nave, “Anastasios III”, due clandestini pakistani, uno di 42 anni e l'altro di 28. E' stato lo stesso comandante, Marcos Darzentas, di 50 anni, di nazionalità greca, ad ammettere di aver fatto salire a bordo i due clandestini.
La motonave, che aveva attraccato per scaricare grano (2.800 tonnellate), intanto, è ormeggiata nel porto di Molfetta in attesa che giunga il nuovo comandante per poter riprendere il viaggio.
La motonave proveniva dal porto di Seville, a nord di Cadice nella Spagna meridionale. I due clandestini sono stati accompagnati in Questura per le operazioni di espulsione, mentre il comandante Markos Darzentas, di nazionalitá greca, é stato rinchiuso nel carcere di Trani. Nessun provvedimento é stato preso nei confronti dei componenti dell'equipaggio, tredici uomini in tutto e nei confronti della motonave che non é stata sottoposta a sequestro e che rimane attraccata alle banchine del porto fino all'arrivo di un altro comandante per altro giá incaricato dalla compagnia di navigazione proprietaria.
Michele de Sanctis jr.