Traghetto Norman Atlantic in fiamme, salvati i figli di uno dei marittimi di Molfetta
MOLFETTA - Proseguono senza sosta i soccorsi per trarre in salvo i 478 passeggeri a bordo del traghetto italiano Norman Atlantic, che ha dichiarato emergenza all'alba per l' incendio divampato nel garage mentre era in navigazione sulla rotta che da Patrasso lo avrebbe condotto ad Ancona.
Come “Quindici” ha anticipato in anteprima, tra i 44 italiani ci sono 3 molfettesi: Antonio Gadaleta, Michele Lazzizzera, Angelo De Candia. Ancora poche le notizie sui nostri concittadini.
Lazzizzera era a bordo con i suoi figli che a quanto pare sono stati tratti in salvo mentre Angelo De Candia di anni 58 è impiegato sul traghetto come nostromo.
Da Molfetta le famiglie dei 3 nostri concittadini stanno vivendo ore concitate e tutti i tentativi di contattarli direttamente sono andati a vuoto. Anche i parenti hanno difficoltà ad avere notizie e sono restii a fornire altri particolari, compreso il fatto che alcuni di loro possano avere anche familiari e bambini a bordo.
Al momento sul posto operano 3 elicotteri Augusta Westlad della nostra Marina Militare, e ne sta appena arrivando un altro con un ufficiale medico a bordo per il primo soccorso, mentre per le 18 è previsto l'arrivo della nave San Giorgio in trasferimento a massima velocità verso la Grecia. A Grottaglie, un'ora fa sono stati imbarcati 2 ufficiali piloti e 1 medico.
L'assessore regionale alla protezione civile Guglielmo Minervini ha informato che i porti pugliesi sono pronti ad accogliere una parte dei naufraghi.
Anche dall'Albania arrivano altre notizie sui soccorsi: è in arrivo un'altra nave carica di soccorritori e molti porti albanesi si stanno mobilitando per accogliere i naufraghi. Al momento su 478 passeggeri (44 gli italiani di cui 3 i molfettesi) 131 sono salvi.
I soccorsi “continueranno tutta la notte senza sosta” ha dichiarato il ministro della difesa Roberta Pinotti, mentre sembra certo che la nave seppur fuori controllo non è inclinata. Il mare forza 8 sta però complicando le operazioni di recupero.
Mentre scriviamo altri 3 elicotteri di soccorso partiti da Catania dovrebbero giungere sul luogo dell'incidente mentre due minori e un ferito sono stati trasportati da un elicottero della nostra marina militare e portati in salvo a Brindisi.
Oltre a elicotteri della marina militare e della guardia costiera sono operative anche alcune motovedette partite da Santa Maria Leuca.
© Riproduzione riservata
Autore: Onofrio Bellifemine