Tragedia del motopesca Francesco Padre, Digressione Music presenta a Molfetta un Dvd per non dimenticare
MOLFETTA - Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 1994 morirono in mare cinque uomini e un cane. Erano lavoratori del mare che, come tutte le notti, pescavano nelle acquee dell’alto Adriatico. Di diverso dalle altre notti c’era solo uno scenario di guerra che circondava quel peschereccio: era l’operazione “Sharp Guard” sotto l’egida della NATO.
Sono state percorse molte strade per raggiungere la verità: la strada del dolore, quella della giustizia, la strada della politica, quella dell’inchiesta. Dopo 20 anni tutto è fermo a quella notte. Un silenzio assordante si ode nella coscienza di chi ancora cerca la verità e non si rassegna ad aver perso cinque uomini, un cane e la loro verità.
Il DVD che “Digressione” ha realizzato, è un atto di verità e solidarietà alla causa di cinque uomini e un cane usciti in mare e mai più tornati.
La canzone scritta dagli Os Argonautas, il piccolo film girato da Donatella Altieri ed il libro scritto da Gianni Lannes, sono la testimonianza convinta e sincera di chi non si rassegna.
È il disperato bisogno di dare sepoltura ai loro corpi che, deliberatamente abbandonati in mare, continuano a chiedere Giustizia per una verità nascosta e negata dall’arroganza del potere.
Questo piccolo documento non ha la forza delle armi, né il peso del potere.
Non è in grado di condizionare i percorsi della giustizia, né di determinarne le scelte.
È soltanto una carezza allo sguardo di Leone, cane fedele e generoso, che non ha voluto abbandonare nemmeno nella morte i suoi padroni.
È un piccolo bacio d’addio ai cinque uomini, lavoratori silenziosi del mare, che vagano invisibili nell’immensità delle acque.
È un abbraccio tenero ai loro familiari che hanno impietrito i loro ricordi per paura di cancellare la loro presenza.
È un triste lamento sussurrato alla coscienza di chi può, di chi sa e di chi deve.
Il DVD sarà presentato a Bari venerdì 14 marzo alle ore 19 presso la libreria Feltrinelli (Via Melo) e a Molfetta presso l’Auditorium “Madonna della Rosa” sabato 15 marzo alle ore 19.
Digressione music 347 4250444