Recupero Password
Torna l'Ostello dell'Accoglienza: iniziativa di grande civiltà per la festa patronale a Molfetta
08 agosto 2017

MOLFETTA – È stata uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione Natalicchio e il sindaco Tommaso Minervini l’ha confermata, così come aveva fatto lo scorso anno il Commissario Straordinario Mauro Passeortti.: stiamo parlando della tensostruttura attrezzata, nota come “Ostello dell’Accoglienza”.

Realizzato per accogliere gli operatori ambulanti che giungeranno a Molfetta in occasione della festa patronale e che, come di consueto, stazioneranno lungo i tratti di strada interessati dalla festa e dalle celebrazioni religiose (da piazza Garibaldi al piazzale antistante la Basilica Madonna dei Martiri) per vendere prodotti di vario genere, oltre a essere un gesto di civiltà e accoglienza valorizza l’immagine di Molfetta anche agli occhi di coloro che in nelle tre giornate di festa la visiteranno, poiché garantisce maggiormente il decoro, l’igiene e la sicurezza degli operatori e della città, riducendo le forme di accampamento di fortuna e bivacco a cui si assisteva negli anni precedenti alla sua realizzazione.

Confermata la ditta LD Solutions di d’Elia Luca da Foggia, che già lo scorso anno – come si legge nella determina -  ha «espletato con regolarità ed efficienza il servizio richiesto e che la stessa ditta si è dichiarata nuovamente disponibile ad eseguire il servizio come di seguito specificato: Allestimento tensostruttura di dimensioni di mt. 30*12 circa, ignifuga, suddivisa, al suo interno in due settori, uno per gli uomini ed uno per le donne e bambini con pavimentazione interna sollevata da terra. Impianto luce con allacciamento alla rete elettrica. Allestimento, all’esterno, di bagni con lavabi e docce. Allaccio alla rete idrica e fognante».

Il costo previsto è di 11.000,00 euro (IVA compresa).

La determina, inoltre, sottolinea che è necessario coordinarsi con «l’apposito Forum Molfetta accogliente che in passato ha già curato tale servizio in occasione delle giornate interessate dalla festa», ossia la struttura nata nel 2013, proprio a seguito della positiva esperienza della Festa patronale, e che si avvale dalla collaborazione di giovani volontari legati ad Agesci, Cngei, Amnesty, Emergency, Comitando, Azione Cattolica, Croce Rossa, Fidapa, Consulta femminile, Unesco, Salesiani, Auser, impegnati nella gestione dell’ostello per migranti e ambulanti, e del SERMolfetta che, da cinque anni, propongono anche il Progetto Accoglienza.

© Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet