Torna l'ombra del racket, sfondata una pizzeria in Piazza Garibaldi
MOLFETTA – 30.3.2005
Un altro episodio preoccupante a Molfetta ripropone l'ombra del racket. L'altra sera ignoti hanno danneggiato un bar-pizzeria in Piazza Garibaldi, lanciando qualcosa tra la saracinesca e la porta di ingresso e poi sono fuggiti.
E' il secondo episodio “strano” che si verifica nel giro di poco tempo a Molfetta, dopo lo sfondamento della saracinesca di una drogheria in via Galilei. I carabinieri (nella foto, la caserma della compagnia) brancolano nel buio e non si pronunciano, ma sicuramente stanno indagando sulla possibile presenza del fenomeno del racket a Molfetta, che spiegherebbe i due episodi.
Intanto in città si sta diffondendo la convinzione che il racket esista (abbiamo raccolto molte voci in proposito), ma nessuno fa nomi: domina la paura e una certa omertà. Ma sicuramente questa è la pista da seguire per stroncare sul nascere un fenomeno che potrebbe estendersi e divenire pericoloso per i commercianti locali, già colpiti da una crisi dei consumi che persiste da troppo tempo a causa di redditi dei cittadini (soprattutto lavoratori dipendenti) ormai ridotti all'osso da una politica economica sbagliata e da una tassazione che ha raggiunto livelli insopportabili.
Se alle tasse, si aggiunge anche l'imposta occulta del racket, per i commercianti molfettesi la situazione può divenire molto critica.