Tommaso Minervini: i socialisti lievito della nuova politica di centrosinistra a Molfetta
MOLFETTA - Una lunga vigilia, all'indomani della sconfitta elettorale, attraverso la quale a Molfetta si ritorni a fare politica, a dialogare con la popolazione e a interpretarne i bisogni. Una lunga vigilia attraverso la quale si cercherà di costruire un nuovo soggetto politico che indichi la giusta direzione da percorrere, che dia speranza, che crei una progettualità di prospettiva.
Questo è ciò che il partito Socialista è intenzionato a perseguire nella nuova legislatura e che a Palazzo Giovene ha esposto alla stampa (nella foto da sinistra: Gaetano Magarelli, Tommaso Minervini, Leonardo Siragusa e Nicola Piergiovanni).
Insieme al presidente, Tommaso Minervini, erano presenti anche i due neoconsiglieri comunali Leonardo Siragusa e Nicola Piergiovanni, nominato capo gruppo al consiglio comunale, e il segretario, Gaetano Magarelli.
Secondo quest'ultimo uno dei motivi che hanno portato alla sconfitta nella scorsa competizione elettorale è stato un mancato radicamento nel territorio, ed è pertanto necessario ripartire da un dialogo con la cittadinanza.
Ma per Tommaso Minervini, in un momento storico delicato come quello che stiamo attraversando è necessaria una svolta, è necessario passare da una politica del fare, nella quale contano solo sommatorie numeriche e sigle, ad una politica dell'essere che si basi sull'identità culturale e storica di ciascuno.
E' per questo che al più presto il partito Socialista darà vita ad incontri con le altre forze politiche per tentare di riunire parte di quello che era il centrosinistra, o per lo meno quella parte nella quale si agitano i fermenti del cambiamento.
Nella prossima legislatura, quindi, il Partito Socialista non si limiterà ad una semplice e sterile opposizione, ma preparerà il terreno, vaglierà le possibilità e cercherà di creare per lo meno una speranza per il futuro.
Un'analisi più approfondita della conferenza stampa dei socialisti e del significato della scelta di Tommaso Minervini sul prossimo numero di “Quindici”.
Ecco il nuovo direttivo: Leonardo Siragusa (consigliere comunale), Nicola Piergiovanni (capogruppo consigliare), Gaetano Magarelli (segretario), Damiano Picca, Girolamo Minervini, Antonio Ancona, Ignazio Cirillo, Francesco Azzollini, Mimmo Papaina, Matteo Innominato, Giovanni Mastropierro, Giuseppe de Robertis, Carlo Filicaia, Mauro Brattoli, Mario Cantatore, Domenico Spadavecchia.
Al congresso socialista parteciperanno: Tommaso Minervini, Antonio Ancona, Francesco Azzollini, Ignazio Cirillo, Matteo Innominato, Mimmo Papaina.