MOLFETTA - Quarto appuntamento all’Anfiteatro del Parco di Ponente per il festivalTi Fiabo e Ti Racconto, il più importante festival di teatro ragazzi pugliese giunto alla 18esima edizione in programma sino al 27 luglio a Molfetta.
Questa sera alle ore 21.00 presso l'Anfiteatro del Parco di Ponente è in programma un altro grande classico: Cappuccetto Rosso della compagnia Fratelli di Taglia, testo e regia di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli con Giovanni Ferma (Lupo) Marina Signorini (Cappuccetto). La storia, quella classica, è narrata e interpretata da due personaggi fantastici, Bum e Annie, che vivono in un “Cortile” trasformato in bosco metropolitano e spazio scenico dove vengono accolti alcuni degli spettatori. In questo cortile surreale Annie diventerà, per gioco, Cappuccetto Rosso e Bum il Lupo. Attraverso una comicità esilarante, ispirata alla Commedia dell’Arte e al Clown, il Lupo trasformista ‘con scherzi e lazzi’ coinvolgerà Cappuccetto, e con lei il pubblico presente, in un carosello di situazioni travolgenti, con filastrocche, canzoni, suoni e magie di colori. E alla fine riuscirà nel suo intento: mangerà prima la nonna e poi la bambina. Cappuccetto Rosso è l’emblema dei bambini sempre più soggetti alle insidie di chi, troppe volte, mascherato dietro rassicuranti sembianze, attenta alla loro libertà fisica e morale. E questo spettacolo vuole essere un contributo alla difesa dei minori di tutto il mondo, ancora oggi maltrattati, violentati, sfruttati e sempre più indifesi. Inoltre per il Festival dei Luoghi in programma dalle ore 18.30 alle 20.30 a cura di Polje.
Ancora fitto il programma dei prossimi giorni di Ti Fiabo e Ti Racconto: venerdì 26 luglio spettacolo E cadde addormentata della compagnia I Teatrini mentre sabato 27 luglio in programma la serata conclusiva del festival, una grande festa ad ingresso gratuito nel centro storico di Molfetta. Alle ore 20.00 dalla Villa Comunale prenderà il via Giullarata, una piccola parata su trampoli che giungerà a Largo Purgatorio alle ore 21.00 dove si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori dei premi associati al festival L’Uccellino Azzurro (al miglior spettacolo) e Premio Silvia (al miglior attore,) da quest’anno assegnati dal pubblico degli abbonati. A seguire alle ore 21.30 grande chiusura della serata con lo spettacolo evento Storie tra raggi di luce, allestimento di forte impatto visivo a cura del Piccolo Nuovo Teatro.
Inoltre in programma per tutta la durata della manifestazione il Festival dei luoghi, un articolato programma di visite guidate e attività presso i musei cittadini (Museo del Mare, Museo del Pulo, Museo Diocesano) e alcuni dei siti più suggestivi di Molfetta (Pulo, Torrione Passari e Duomo) in collaborazione con le più importanti associazioni di settore del territorio (Polje, Coop. Feart , Archeoclub, Pro Loco, Antiqua Mater).
Ti Fiabo e Ti Racconto è organizzato dalla Compagnia Teatrermitage, promosso dal Comune di Molfetta e sostenuto dalla Regione Puglia, nell’ambito del P.O. FESR 2007-2013 Asse IV – Linea 4.3 azione 4.3.2.D, che lo ha recentemente riconosciuto tra le eccellenze dei festival e delle rassegne regionali.