Terremoto sulla giunta Minervini a Molfetta. Il consigliere Spaccavento (Rinascere, opposizione di sinistra): il discusso appalto della “Cozzoli” sarebbe senza bando pubblico
MOLFETTA – Nel terremoto politico che coinvolge la giunta di Tommaso Minervini di Molfetta e la consigliera di maggioranza Francesca De Palma, interviene anche il consigliere comunale Felice Spaccavento di “Rinascere”, movimento dell’opposizione di sinistra: «Per qualcuno le feste continuano.
Nella bagarre di questi giorni, interna all'amministrazione, un comunicato stampa dà certezza ai rumors che arrivavano da settimane.
Una notizia che mi ha turbato e che mi conferma, ove fosse necessario, una certa modalità di gestione amministrativa. E in particolare dei rapporti stretti tra componenti dell'attuale maggioranza e imprese aggiudicatarie di appalti importanti.
Ebbene sì! Parlo dei tanto proclamati lavori alla scuola dell'infanzia "Cozzoli", affidati ad una società il cui amministratore unico è il marito della consigliera Francesca de Palma, eletta nella lista "Insieme per la città".
Un appalto di ben € 3,5 milioni di euro, soldi stanziati per il PNRR!
Solo a me pare, almeno, inopportuno?
Ma vi è di più... l'appalto è stato aggiudicato senza un bando pubblico, con una procedura "semplificata" e l'impresa pare non abbia i requisiti necessari per i lavori, si avvarrà infatti di altre competenze!
Non spetta a me stabilire se tutto ciò, oltre che inopportuno, sia illegittimo. O se sia stato compiuto un illecito. Sicuramente la notizia mi lascia molto perplesso e con numerosi interrogativi.
Per questo, come consigliere, protocollerò istanza di accesso agli atti, leggeremo le carte, studieremo e valuteremo il da farsi.
Non basta lavorare per la città, bisogna farlo nel modo migliore e in maniera limpida! Ma tant'è!
E mi chiedo... sarà stato questo il motivo di nervosismo del Sindaco in consiglio comunale? Sarà, saranno, arrivati al capolinea?».
Successivamente lo stesso Spaccavento ha depositato un'istanza di accesso agli atti relativamente all'appalto della scuola dell'infanzia "Cozzoli", affidati ad una società il cui amministratore unico è il marito della consigliera Francesca de Palma, "Insieme per la città".
Ne dà notizia lo stesso consigliere comunale dell’opposizione di sinistra “Rinascere”: «Si tratta di un appalto di ben € 3,5 milioni di euro, soldi stanziati per il PNRR! Verificheremo la correttezza delle procedure, al di là dell'attiguità tra imprese ed esponenti politici e delle istituzioni. Stiamo verificando, inoltre, la trasparenza di altre opere pubbliche, come quelle previste nell'ex mercato ortofrutticolo».