Recupero Password
Terlizzi. L'edicola RaRa ospita l'artista americano Jack Sal
25 giugno 2010

TERLIZZI - L’Edicola RaRa N° 6 ospita l’installazione “steel/particles” dell’artista italo-americano Jack Sal, che per l’occasione, nella sua opera centrale, ha mostrato interesse ad intervenire nello spazio con del materiale ferroso di recupero stretto in un’idea di “Clamps”.
Una “morsa”, solida, dal forte impatto visivo. L’installazione è supportata da altri interventi collaterali, dichiarerà nel complesso la volontà tangibile di una azione, in cui il fruitore è forzato a porsi domande sull’opera d’Arte. Durante il vernisage si aspetterà, in un clima conviviale, l’arrivo del nuovo giorno.
L’Edicola RaRa è ubicata nel centro storico di Terlizzi. Lì, uno spazio e un portale arabo-normanno a sesto acuto, dedicato all’arte visiva, ospita le installazioni Art Site Specific.
Il gruppo culturale AD Meridiem, pur disponendo di uno storico spazio espositivo, sceglie di occupare questo sito perché luogo suggestivo, pregno di storia. L’idea portante è quella della rivitalizzazione del nucleo antico della città e sceglie l’Arte contemporanea quale veicolo catalizzatore per soddisfare questo bisogno. Gli artisti che di volta in volta sono invitati ad allestire Art Site Specific, sono sostanzialmente dei magnifici “testimonial” e provengono dal panorama artistico italiano ed internazionale, esattamente come in questo caso con la presenza e l’operato dell’artista Jack Sal. Ma ci si è resi conto, nello svolgimento delle varie tappe, che l’esigenza è cresciuta.
Infatti, a partire  da questa edizione N° 6, allo spazio chiuso dell’Edicola RaRa verranno affiancati altri eventi collaterali sulla creatività a cura di altri operatori culturali che animeranno lo spazio della “strada” e coinvolgeranno il visitatore in un luogo variegato e frizzante, pregno di dialogo e convivialità. In questo caso l’Edicola RaRa sarà inglobata nella Strada RaRa, luogo pulsante di incontro e di scambio. La similitudine è forte e rievoca la vita comunitaria di aggregazione, che un tempo non tanto remoto si svolgeva nei centri storici.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet