Tennistavolo, "Progetto Giovani" da Terni a Molfetta
Domenica 4 settembre stage regionale riservato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e 11 anni
MOLFETTA - Nel mese di luglio 2011 ha avuto inizio un ambizioso progetto voluto dalla Federazione Italiana Tennistavolo denominato "Progetto Giovani" che ha come fine quello di arruolare i ragazzi più promettenti, provenienti dalle regioni, ed inserirli nelle squadre nazionali under 14 ed under 18.
Il primo campus nazionale riservato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e 11 anni è stato organizzato a Terni dal 13 al 27 agosto 2011. La Puglia è stata inserita nel secondo gruppo insieme ad altre 8 regioni: Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Veneto.
In rappresentanza della Puglia c'erano il Prof. Roberto Minervni referente tecnico regionale insieme a quattro piccoli atleti, selezionati allo stage del 26 luglio tenutosi a Molfetta: Germinario Cosmo, Toto Mattia, De Gennaro Martina, Iurilli Angelica (nella foto).
Si è creato già in queste occasioni di stage, un positivo clima di condivisione di problemi e di opportunità, in cui la forza della squadra sostiene l'esperienza delle singole persone.
Questo modo di lavorare insieme, ha facilitato l'instaurarsi di un processo di educazione e formazione continua, in cui ognuna delle persone coinvolte ha cercato di fare sempre più e meglio.
Un'esperienza senz'altro positiva per i ragazzi che al di la dell'aspetto strettamente sportivo ed agonistico, hanno potuto vivere dei momenti indimenticabili con altri coetanei sconosciuti prima, ma poi divenuti grandi amici.
Il prossimo appuntamento è fissato per domani, domenica 4 settembre a Molfetta presso il Palazzetto dello sport di via Giovinazzo dalle ore 9.00 alle 12.30 dove si terrà uno stage riservato a tutti i giovani atleti provenienti dalle società sportive pugliesi.
L'ingresso è libero ed aperto a chiunque voglia assistere alla chermesse sportiva per avere una conoscenza diretta di come si sviluppa una seduta di allemanento di tennistavolo e magari poi scegliere di praticare questa meravigliosa disciplina olimpica.