Tennistavolo: Ettu Cup Women, il TT Inottica Passa il turno
Ha battuto la squadra belga del Royal Villette Charleroi con il sofferto punteggio di 3 a 2 e la squadra montenegrina del TTC Buducnost Podgorica per 3 a 0
MOLFETTA - Si è conclusa la prima giornata del Girone n. 4 della Ettu Cup Women che si sta disputando a Molfetta nel Palatennistavolo di Via Giovinazzo.
Il TT Inottica, al suo esordio in una competizione europea, ha conseguito uno storico risultato: infatti, battendo la squadra belga del Royal Villette Charleroi con il sofferto punteggio di 3 a 2 e la squadra montenegrina del TTC Buducnost Podgorica per 3 a 0 ha realizzato il sogno di qualificarsi al secondo turno della Coppa Europea !
Resta ancora da giocare l'incontro di domani con la squadra austriaca che, battendo il Charleroi ed il Podgorica, è a pari punti con il team molfettese e che serve a stabilire la squadra vincente del Girone, ma ormai entrambe le squadre si sono matematicamente qualificate per il turno successivo che si disputerà in località da stabilirsi il 25 ed il 26 novembre.
L'incontro decisivo per la qualificazione è stato sicuramente quello con la squadra belga, in cui grande protagonista non è stata la punta di diamante Wang Yu, bensì Han Yan che con il suo di difesa tenace e di attacchi improvvisi ha battuto dapprima Irina Skliar e poi Anja Van den Berghe nella partita decisiva per le sorti dell'incontro.
Dal canto suo Wang Yu, dopo aver lasciato ben sperare nella prima partita superando la Van den Berghe, non è riuscita a ripetersi con la SKliar dalla quale è stata battuta al quinto set; invece nulla ha potuto Rossella Scardigno contro Annelise Prevot.
Sulle ali dell'entusiasmo nel secondo incontro il TT Inottica ha superato di slancio il TTC Buducnost Podgorica con il secco punteggio di 3 a 0: questa volta Wang Yu, ansiosa di rivincite, in tre set ha lasciato solo sei punti alla malcapitata Suncica Rogic !
Nella seconda partita Han Yan ha confermato il suo stato di forma battendo Snezana Culafic in tre set, dei quali solo il primo è stato in discussione e si è concluso ai vantaggi:
Infine, anche Rossella Scardigno ha dato il suo apporto alla storica qualificazione del TT Inottica battendo al quinto set Neda Milacic, legata da forti rapporti di amicizia con le atlete e lo staff dirigenziale molfettesi.
Gli altri incontri della giornata sono stati quelli disputati dalla squadra austriaca del LZ Linz Froscberg contro le stesse avversarie del TT Inottica: l'ha spuntata nettamente la squadra austriaca superando dapprima il Podgorica e poi il Charleroi con il medesimo secco punteggio di 3 a 0.
Oggi con inizio alle ore 10 seconda giornata di gara: Linz Froschberg e TT Inottica si affronteranno per il primo posto nel girone, mentre Charleroi e Podgorica giocheranno per un platonico terzo.