Recupero Password
Tennistavolo. A Molfetta primo posto per Ciannamea, Salvemini G:, Massari, Mongelli, Tricarico, Germinario
09 gennaio 2010

MOLFETTA - Si dice che l'Epifania tutte le feste porta via, ma possiamo anche dire che l'Epifania ha chiuso il trittico dei Tornei Regionali disputati in questo periodo di vacanze natalizie.
Infatti, dopo aver concluso il 2009 con la seconda prova del Circuito dei Tornei Regionali di 4^ categoria, nella prima settimana sempre nel Palazzetto dello Sport di Molfetta si sono disputati altre tre manifestazioni regionali: la seconda prova del Circuito dei Tornei di 3^ categoria e per ultimo nel giorno della Befana il 3° Torneo Giovanile ed il 2° Torneo Veterani.
Il programma delle ultime due manifestazioni, organizzate dal Comitato Regionale Pugliese FITeT e dall'ASD Circolo Tennistavolo Molfetta, prevedevano le gare maschili e femminili di tutte le categorie e settori: Singolare Veterani, Singolare Under 21, Singolare Juniores, Singolare Allievi, Singolare Ragazzi, Singolare Giovanissimi.
Ma, pur tenendo presente i dati del tesseramento federale, occorre pur dire che ci si aspettava una maggiore partecipazione nelle gare maschili, mentre le gare femminili non si sono addirittura disputate.
Segni evidenti che c'è qualcosa da rivedere: le date di svolgimento, la formula di gioco o alto ancora?
Ai Tornei dell'Epifania hanno partecipato sedici atleti alla gara Veterani e trenta atleti alle gare giovanili: per un totale complessivo di quarantasei atleti in rappresentanza di tredici società: Amici TT Molfetta, New Team Mesagne, Phoenix Putignano, Ping Pong Piccadilly, Don Giuseppe Palamà Sogliano Cavour, L'Azzurro Molfetta, CTT Molfetta, Fiaccola Castellana, TT Brindisi CEDAS Avio, E:C: Casamassima, TT Laterza, Pol. ASI Barletta, Olimpia Martina, Magna Grecia Taranto.
Nella gara dei Veterani, alla quale potevano partecipare tutti gli atleti over 40, si sono disputati quattro gironi con i primi due classificati ammessi al tabellone ad eliminatoria diretta: al termine della gara sul gradino più alto del podio è tornato a salire il molfettese Fabio Ciannamea con i colori della Pol. ASI Barletta, che dopo aver superato in semifinale Gabriele Prudente (ASD Ping Pong Piccadilly) per 3 a 1, in finale ha avuto la meglio in tre set su Vincenzo Simone (ASD New Team Mesagne).
Nell'Under 21 grossa sorpresa perché questa volta Antonio De Bari, che dieci giorni fa aveva vinto la gara di singolare nel Torneo di 4^ categoria, questa volta è stato sconfitto in finale al quinto set dall'altro molfettese Giovannangelo Salvemini, anch'egli tesserato per la Pol. ASI Barletta del Presidente Sguera, al termine di una partita molto tirata ed incerta fino all'ultimo; nella finale per il terzo posto l'ha spuntata in tre set Donato Raguso (Olimpia Martina) su Nicola Abruzzese (E.C. Casamassima).
Nella gara Juniores vittoria di Giovanni F. Massari (CTT Molfetta) al termine di un girone unico formato da quattro atleti: la partita più difficile è stata quella con Giuseppe Carbotta (ASD New Team Mesagne ) battuto solo al quinto set con un punteggio che la dice lunga sull'incertezza dell'esito finale:12-10, 11-8, 10-12,9-11,11-9 a favore del molfettese.
Altro successo degli organizzatori e padroni di casa nel singolare allievi con Ignazio Mongelli: anche in questa gara sono stati due i gironi di qualificazione, vinti dal portacolori del CTT Molfetta e da Francesco Pio De Ceglia, altro molfettese del TT L'Azzurro seguito dall'allenatore Roberto Minervini; nel tabellone finale nella parte alta Mongelli ha superato Gianvito Bianco  (ASD Phoenix Putignano) per 3 a 0 mentre nella parte bassa scontro in famiglia tra Giovanni Losito e De Ceglia Francesco Pio, che è stato costretto a gettare la spugna al quinto set ai vantaggi!!!
Nella finalissima Mongelli è riescito a prevalere per 3 a 0 su Losito, mentre De Ceglia ha fatto sua la finale per il terzo posto superando per 3 a 1 Bianco.
Girone unico invece nella gara categoria Ragazzi, vinto da Francesco Tricarico (E.C. Casamasima) che ha trovato l'ostacolo più duro da superare nel compagno di squadra Massimiliano Cascella, ma meritano di essere citati anche gli altri tre ragazzi : Pietro Tamborrino,Romeo Loforese (entrambi del TT Laterza) e Andrea Germinario (CTT Molfetta).
Infine, ancora un girone unico nella gara dei più piccoli, cioè la categoria Giovanissimi vinta da Cosmo Germinario (CTT Molfetta) davanti a Adriano Comes (Fiaccola Castellana): anche in questa gara sono da encomiare gli altri ragazzi Mario Lasalvia, Paolo Tamborrino (entrambi TT Laterza) e Michele Silvestri (CTT Molfetta)
E' filato tutto liscio per il Giudice Arbitro Regionale Leonardo Iannelli di Terlizzi, assistito da par suo dal Direttore di Gara Elvira Gattulli.
Questi i risultati in dettaglio:
Singolare Giovanissimi
1) Germinario Cosmo  (CTT Molfetta)
2) Comes Adriano  (Fiaccola Castellana)
3) Lasalvia Mario  (TT Laterza)
4) Tamborrino Paolo  (TT Laterza)
5) Silvestri Michele  (CTT Molfetta)
Singolo Ragazzi
1) Tricarico Francesco (TT Ennio Cristofaro Casamassima)
2) Cascella Massimiliano  (TT Ennio Cristofaro Casamassima)
3) Tamborrino Pietro  (TT Laterza)
4) Loforese Romano   (TT Laterza)
5) Germinario Andrea  (CTT Molfetta)
Singolo Allievi
1) Mongelli Ignazio   (CTT Molfetta)
2) Losito Giovanni   (TT L'Azzurro Molfetta)
3) De Ceglia Francesco Pio (TT L'Azzurro Molfetta)
4) Bianco Gianvito   (Phoenix Putignano)
Singolo Juniores
1) Massari Giovanni F.  (CTT Molfetta)
2) Carbotta Giuseppe  (New Team Mesagne)
3) Cripezzi Marcello   (E.C. Casamassima)
4) Scialpi Antonio   (Olimpia Martina)
Singolo Under21
1) Salvemini Giovannangelo  (Pol. ASI Barletta)
2) De Bari Antonio   (Amici TT Molfetta)
3) Raguso Donato   (TT Olimpia Martina)
4) Abruzzese Nicola   (E.C. Casamassima)
Singolare Veterani
1) Ciannamea Fabio Luigi (Pol. ASI Barletta)
2) Simone Vincenzo  (New Team Mesagne))
3) Prudente Gabriele  (Ping Pong Piccadilly Latiano)
4) Vitti Gianvito   (Fiaccola Castellana)

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet