Teatro, Pietro Capurso presenta "Un lungo secolo", Molfetta prima e dopo l'unità d'Italia
Mercoledì 14 alle 19.30 nell'Auditorium del Museo diocesano con la collaborazione dei Folk Brothers Ensemble
MOLFETTA - Mercoledi, 14 settembre alle ore 19,30 presso l’Auditorium del museo diocesano, l’a.c.t. “Il circolo” presenta: Un lungo secolo (Molfetta prima e dopo l’unità d’Italia) di e con Pietro Capurso con la collaborazione dei Folk Brothers Ensemble.
La manifestazione vuole essere un contributo alla conoscenza della storia locale di modo che, partendo dalle vicende della nostra città, si possa inserirle in un contesto più generale, e far considerare Molfetta come un organismo vivo, modellatasi in relazione agli eventi esterni che l’hanno coinvolta nel corso dell’ ’800 e alle vicende cittadine che hanno caratterizzato il modo di essere della sua gente.
Lo spettacolo prende avvio dalla rivolta sanfedista a Molfetta del 1799 e prosegue con i fatti che determinarono la nascita della nostra diocesi attraverso il concordato tra la chiesa ed il regno di Napoli nel 1818; la beatificazione di San Corrado nel 1834; la rivoluzione tradita del 1848; l’edificazione del calvario e la processione dei misteri del 6 dicembre del 1855; il tentativo di insurrezione anarchica del 1874; i moti per il pane del 1° maggio 1898, per finire con la campagna elettorale del 1913.
Il linguaggio usato è un misto di vernacolo molfettese ed italiano, tutto in rima, alla maniera dei cantastorie, per rendere maggiormente comprensibili le vicende narrate e, senza privare lo spettacolo dal suo valore culturale, renderlo più sapido e facilmente fruibile.