Teatrermitage, da domani a Molfetta teatro ragazzi “Ti fiabo e ti racconto”
MOLFETTA – 2.7.2005
Si apre il sipario, domani, domenica, sul festival “Ti fiabo e ti racconto”: all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente, con inizio ogni sera alle ore 21 e 30, sino a sabato 9 luglio, si accenderanno i riflettori sul meglio degli spettacoli di teatro ragazzi proposti dalle più autorevoli compagnie teatrali italiane per il festival “Ti fiabo e ti racconto” (nella foto, il poster della manifestazione).
Ad aprire, domani sera alle ore 21,30, il primo fra gli spettacoli in gara per il premio “L'uccellino azzurro” che verrà assegnato alla migliore fra le proposte in lizza da una giuria di 25 ragazzi (fra i 9 e i 13 anni di età), presieduta dal regista Michele Mirabella: “Il libro della giungla” della compagnia La Baracca-Testoni Ragazzi di Bologna.
Così dopo nove anni di successi torna, nell'ambito delle manifestazioni proposte dall'Amministrazione comunale di Molfetta, “Ti fiabo e ti racconto”: il festival nazionale di teatro ragazzi organizzato dalla compagnia teatrale Teatrermitage, ormai giunto alla sua decima edizione e realizzato anche con il patrocinio del Teatro pubblico pugliese e della Provincia di Bari, della Regione Puglia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
E dopo il successo delle “Strade che ridono”, quattro giornate di spettacoli gratuiti che hanno letteralmente invaso la città di Molfetta, da domani “Ti fiabo e ti racconto” entra nel vivo. Apre domani appunto “Il libro della giungla” della compagnia La Baracca-Testoni Ragazzi di Bologna, seguito a cadenza quotidiana dagli altri spettacoli in gara, per minimo comune denominatore l'ascendenza letteraria delle pièce: “Piccolo Nemo” del Teatro del Piccione di Genova (lunedì 4 luglio); “Il gatto con gli stivali” di Florian Proposta di Pescara (in prima nazionale, martedì 5 luglio); “La favola di Orfeo” di Tib Teatro di Belluno (mercoledì 6 luglio); “La pescatrice e il genio dell'anfora” dei Fratelli di Taglia da Rimini (giovedì 7 luglio) e “La leggenda di Peter Pan” del Cerchio di Gesso di Foggia (in prima nazionale, venerdì 8 luglio).
Sin qui i sei spettacoli che si contenderanno “L'uccellino azzurro”, cui quest'anno è affiancato in memoria della prematuramente scomparsa Silvia Favuzzi, sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Molfetta e grande amica del festival, il premio “Silvia” che, secondo il voto del pubblico del festival verrà attribuito, al miglior attore delle compagnie in gara.
La giornata conclusiva della decima edizione di “Ti fiabo e ti racconto” si terrà sabato 9 luglio, ancora all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente e verrà aperta, alle 21 e 30, dalla cerimonia di premiazione per “L'uccellino azzurro 2005”, cui parteciperà il presidente della giuria Michele Mirabella. E, dopo la rituale proclamazione dei vincitori, andrà in scena uno spettacolo evento fuori programma: Bustric in “Escamot, la meravigliosa arte dell'inganno”.
L'orario degli spettacoli di “Ti fiabo e ti racconto” è fissato ogni sera alle ore 21,30, all'anfiteatro del Parco comunale di Ponente. Per gli spettacoli, dal 3 al 9 luglio, i biglietti giornalieri e gli abbonamenti - al prezzo “politico” di 15 euro per sette spettacoli - potranno essere acquistati quotidianamente presso il Parco di Ponente.
Per ogni informazione sul festival “Ti fiabo e ti racconto” ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di “Teatrermitage” (info 080.335.50.03 – 347.588.12.59).
Lucrezia Pagano