Teatrarte di Molfetta sbarca in America
Natale in torunee per il collettivo di artisti molfettesi
MOLFETTA - Questo sarà un Natale a New York per il collettivo di “Teatrarte”, ma non certo per una semplice vacanza. Inizia, infatti, una avventura senza precedenti: una vera e propria tournee americana che porterà questi artisti molfettesi a proporre il loro repertorio ai molfettesi d'America, ma non solo.
L'allegra carovana è stata salutata, proprio alla vigilia della partenza, dall'assessore Corrieri che ha portato loro l'abbraccio e il saluto anche del sindaco, tra i primi sostenitori di questa iniziativa, e dell'intera amministrazione.
Dopo i doverosi ringraziamenti per il piccolo ma fondamentale contributo del comune per questa iniziativa, la parola è subito passata all'assessore che si è rivolto al nutrito gruppo con un comprensibile: «Vi invidio tutti. Il Natale a New York è una esperienza unica per voi ragazzi e il merito è, sicuramente, degli organizzatori di questa iniziativa, che avranno perso anche qualche notte di sonno, ma che hanno dato vita ad una occasione di crescita, artistica e personale, unica nel suo genere».
«La città vi è vicina -ha continuato poi l'assessore Corrieri- il vostro compito è quello di portare la nostra voce al di là dell'Oceano e salutare tutti i nostri concittadini.»
Ma questo non è l'unico obiettivo della “missione” di Teatrarte: questa sarà l'occasione irripetibile di esportare la nostra cultura artistica e di creare un nuovo punto di contatto con la nutrita comunità di molfettesi in America, indissolubilmente legati alla loro terra, sicuramente entusiasti della possibilità di respirare un po'di aria di casa in occasione del Natale.
Proprio in occasione di questa serata di saluto, l'assessore Corrieri ha voluto regalare una chicca, una vera e propria anticipazione di una futura iniziativa dell'amministrazione comunale:« Molfetta da sempre organizza giornate dedicate agli emigranti che tornano a salutarci, ma se una parte di essi è costituita da chi è nato in Italia e poi è andato via in un secondo momento, ce n'è un'altra che, invece, Molfetta non l'ha mai vista, non l'ha mai respirata, pur avendo cuore italiano. E proprio a questa generazione di molfettesi che si rivolge il progetto che stiamo elaborando: trasferimenti incrociati tra questa generazione di emigranti e i nostri ragazzi, dando loro la possibilità di vivere una esperienza umana e sociale unica nel suo genere. Questa sorta di scambio transnazionale è ancora allo studio in maniera tale da garantirgli i fondi della comunità europea. Gli scambi, però, non dovranno essere generici, ma di due tipi: professionali o culturali, ed entrambi dovranno garantire il contatto fra due mondi e assicurare lo scambio di esperienze e conoscenze.»
L'esperienza di Teatrarte si inserisce proprio in quest'ottica: un arricchimento personale e artistico, con quel pizzico di entusiasmo che rende tutto ancora più divertente.
Dopo i saluti e gli applausi c'è ancora spazio per la rituale foto di gruppo: tutti in divisa d'ordinanza si son stretti intorno all'assessore al grido di un americanissimo «Cheese!».
Questi gli appuntamenti di Teatrarte in tournee:
MUSICAL ITALIANO
Programma
Lunedì 22 Dic. '08 : ORE 7:00 PM SERATA DI BENVENUTO “
Canti natalizi tradizionali-Musical italiani-scenette teatrali
Nutrition Center-201 Highwood Avenue-Weehawken, NJ
Ingresso $ 5 a persona
Domenica 28 Dic. '08 – ore 4:30PM- HOBOKEN HIGH SCHOOL- 9th & Clinton Street, Hoboken, NJ
“ AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA “
Musical italiano in 2 tempi - Biglietti: $ 15 adulti -- $ 8 bambini
Martedi' 30 Dic. '08 – ore 7:00PM- HOBOKEN HIGH SCHOOL- 9th & Clinton Street, Hoboken, NJ
“ GREASE – IL MUSICAL ITALIANO “
Musical italiano in 2 tempi – Biglietti: $ 15 adulti -- $ 8 bambini
Venerdi' 2 Gennaio '09 : ORE 7:00 PM SERATA DI SALUTO “
Canzoni italiane - Brani di Musical italiani-scenette teatrali
Nutrition Center- 201 Highwood Avenue-Weehawken, NJ
Ingresso $ 5 a persona