Recupero Password
“Te lo dico con le foto”, le immagini come ponte tra sé e gli altri. Seminario gratuito il 28 dicembre a Molfetta
27 dicembre 2015

MOLFETTA - La società contemporanea ci travolge costantemente in un mondo fatto di foto. Le parole sono lentamente sostituite dalle immagini; la velocità del vivere quotidiano riduce il tempo da poter dedicare alla lettura, sostituita dalla visione veloce delle cose quindi anche delle immagini.

Se ne discuterà lunedì 28 dicembre a Molfetta, in “Te lo dico con le foto”, seminario gratuito a cura di Marilisa Mastropierro, psicologa, psicoterapeuta, psicanalista, socia Isipisé e responsabile area visuale dell'associazione Casa d'Inchiostro.

La comunicazione visiva non è così precisa e dettagliata nella costruzione dei significati come possono esserlo il linguaggio verbale o un testo scritto; il suo codice mantiene sicuramente una maggiore ambiguità.  I tempi sono cambiati, non è più possibile astenersi dalla possibilità di rapportarsi al senso escludendo le raffigurazioni, e tra queste la fotografia.

Le immagini fotografiche sono  un ponte della comunicazione, tra i più significativi ed utilizzati. Contengono significati, storie, sebbene ogni immagine le racconti sempre in modo molto differente. Questo è ciò che rende le foto uno strumento molto utile in tutte quelle situazioni in cui la semplice comunicazione “di parola” non è efficace.

Durante il seminario, condotto dalla dott.ssa Marilisa Mastropierro, si analizzerà in che modo si  possa fare uso delle immagini come strumento per arricchire il dialogo con sé e con gli altri. Si conoscerà questo curioso mondo della fotografia, mostrando attraverso varie tecniche come sia possibile utilizzare le immagini come ponte per il proprio mondo interiore, permettendo così di esplorare emozioni, credenze, pensieri su più livelli contemporaneamente.

Il seminario è aperto a tutti. Appuntamento alle 18 al Sapemore, in via Cifariello 5. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet