Sul Web Molfetta vuol dire Quindici
Successo mondiale attestato da Google, il più grande e famoso motore di ricerca
Continua di mese in mese il successo inaspettato quanto grande del nostro sito internet (www.quindici-molfetta.it). E non solo per i 10.000 contatti mensili (con il picco di 12.000 dello scorso mese) che da soli sarebbero un traguardo senza eguali per iniziative editoriali volontarie come la nostra.
E' proprio il World Wide Web questa volta con le sue ferree regole a sancire la riuscita del nostro quotidiano on-line, e lo fa per mezzo del suo motore di ricerca più famoso, usato e democratico. Digitando su Google (www.google.com) la parola “Molfetta” e lanciando la ricerca sull'intero Web, ossia su tutti i siti esistenti nel mondo che contengono la parola “Molfetta” (che per avere un idea solo quelli trovati da Google sono oltre 108mila) il terzo risultato sarà proprio l'Url di collegamento al nostro sito alle spalle solo di due pagine del sito del Comune di Molfetta.
Cosa significa? Più di quanto si possa immaginare. Google infatti è il più usato meccanismo di ricerca della rete proprio perchè il suo funzionamento è legato a dei complessi algoritmi capaci di fornire risultati non inquinati e rispettosi delle richieste dell'utente-ricercatore. In sostanza, le sequenze di risultati non possono essere influenzate da sponsor di sorta, e quindi appaiono secondo un'ordine che rispetta quanto più possibile “l'importanza” del sito nel Web. Le regole dell'algoritmo valutano se e quanto il sito è “linkato” (ossia quanti siti riportano il collegamento al sito ricercato) e quante volte sono utilizzati questi link, quanti accessi ha il sito, quante volte a seguito di una ricerca lanciata si sceglie quel sito piuttosto che un altro, e molto molto altro. Il risultato quindi è più che attendibile e anzi il nostro “terzo posto” è ancora più prestigioso se si considera che tra le regole di priorità dell'algoritmo di Google ci sono anche dei parametri che privilegiano i siti istituzionali come quello del Comune di Molfetta (le cui pagine, forse non a caso, sono primo e secondo risultato della ricerca su “Molfetta”). Insomma per il Web la nostra città con i suoi 63mila abitanti è rappresentata al meglio dal nostro portale d'informazione.
Ma non è tutto. Ancora più significativo è il risultato ottenuto se si lancia la ricerca della parola “quindici”. Tra gli oltre 440 mila siti che contengono la parola, nel mondo il nostro è il primo in assoluto (superando anche i siti istituzionali del Comune di Quindici nell'Avellinese e dell'omonima multinazionale britannica di valige).
Insomma, il nostro piccolo “gruppo” editoriale funziona, e solo grazie a lettori e visitatori ottiene un successo “mondiale” e indiscutibile né contestabile.
Fabrizio Fusaro