MOLFETTA - Successo oltre le previsioni per il nuovo service del Rotary Club di Molfetta in partnership con Unicredit e a favore della Lega del Filo d’oro.
L’iniziativa ha raccolto oltre 5mila euro, mille in più delle aspettative. La partnership con Unicredit ha consentito al Rotary di rispondere ad altri progetti di questo benemerito Ente, con un contributo di 4mila euro, a cui si aggiungono i 5mila raccolti nelle filiali di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie dell’istituto di credito.
Il Rotary Club di Molfetta, nella persona del suo presidente Vito Valente ringrazia Massimo D'Olimpio, Area Manager Puglia Nord, Nicola Andriola e Nicola Zizzi, Direttori Distretto e i Direttori di Filiale Sergio Mitolo e Fabrizio Barile di Molfetta, Nicoletta Monteleone di Giovinazzo, Vincenzo Pepe e Fabio Ferriero di Bisceglie, per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo positivo risultato.
Universo Non Profit è l’iniziativa di UniCredit a sostegno delle Organizzazioni che operano nei diversi ambiti del Non Profit attraverso prodotti e servizi specializzati per le diverse esigenze, processi di valutazione creditizia dedicato, nuovi strumenti di supporto alle attività di raccolta fondi. Inoltre UniCredit mette a disposizione ilMioDono.it, il sito internet creato per favorire l’incontro tra le Organizzazioni Non Profit, che hanno la possibilità di presentare la propria attività, e coloro che desiderano offrire un aiuto concreto con una donazione. L’obiettivo di Universo Non Profit è di dare valore, attraverso un supporto qualificato e concreto, a chi crede nei valori.
Il Rotary Club di Molfetta, oltre a garantire il suo contributo e partecipare ai progetti internazionali, guarda alle realtà locali per portare soluzione ai numerosi problemi.
In questa fase l’impegno del Club di Molfetta si sta concretizzando nella sponsorizzazione di una operatività richiesta dagli amici della Lega del Filo d’Oro: Corsi di ippoterapia presso la “Macchia degli Esperti” di Molfetta (nella foto).
Con il nuovo service sarà possibile completare l’arredamento delle tre camere ad uso foresteria, per consentire ai familiari di vivere alcuni momenti dell’attività di riabilitazione accanto ai propri cari e completare l’allestimento dell’aula di musicoterapia con il montaggio di un pavimento in legno e l’acquisto di ulteriore strumentazione.
Non poter vedere, sentire, parlare. Sono le premesse per uno stato di isolamento assoluto. Eppure, anche per chi è in questa condizione, esiste lo spazio per entrare in rapporto con gli altri e superare la barriera d’incomunicabilità che lo circonda. La Lega del Filo d’Oro da 48 anni si pone come obiettivi l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il reinserimento nella famiglia e nella società di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Il Rotary è una Associazione Internazionale di imprenditori, dirigenti e professionisti che partecipano e contribuiscono a progetti di volontariato e iniziative umanitarie promuovendo la comprensione, la tolleranza e la pace nel mondo. Fondata nel 1905 a Chicago oggi conta circa 1.2 milioni di soci distribuiti in 31.000 Club in più di 165 Paesi.
Tramite la Fondazione Rotary, uno degli enti di beneficienza più prestigiosi del mondo, i Club Rotary ricevono e amministrano ogni anno sovvenzioni per oltre 95 milioni di dollari, finanziando progetti contro la fame, la sete, la povertà, le malattie, l’analfabetismo.
Nel 1985 ha avuto inizio il progetto più ambizioso in campo sanitario: la Eradicazione della Poliomielite. Partner di questo progetto sono: O.M.S. – U.N.I.C.E.F. – Fondazione Bill & Melinda Gates. Ad oggi l’obiettivo è stato raggiunto nel 99% dei Paesi.