Recupero Password
Stefania Dipierro e Nicola Conte in Concerto alla Masseria Torre Maizza di Savelletri
18 agosto 2016

SAVELLETRI - Secondo appuntamento della Rassegna “Coccaro Jazz”, arrivata alla quindicesima edizione,  che quest’anno ha scelto location diverse per le prime due date Masseria Torre Coccaro e Masseria Torre Maizza a Savelletri (Fasano), mentre la terza e ultima si terra al  Coccaro Beach Club a Monopoli (Contrada Capitolo).

In scena Stefania Dipierro  e Nicola Conte, un connubio vincente che si è materializzato dopo anni di amicizia e legati artisticamente, che finalmente si è concretizzato in un album “Natural”  che è un gioiellino del genere Jazz/Bossa.

Sicuramente si può affermare che tutto quello che il produttore barese considera diventa oro, ma essere comunque considerati da Nicola Conte non è facile visto che bisogna entrare nelle sue grazie dimostrando professionalità, bravura e un certo Sound che il “Nostro”  predilige detto anche “Londinese”,  e cioè Jazz classico e moderno misto a sonorità New Bossa,  con l’eleganza in primo piano.

Il CD Natural è un insieme di tutto questo e avendolo ascoltato bene è veramente bello intenso e piacevolissimo,  curato e arrangiato musicalmente alla perfezione da   Nicola Conte innovatore e attento alle nuove sonorità e Stefania che canta con voce calda e vellutata  i brani in esso contenuti.

Da Gilberto Gil, (Maracatu Atomico) al Trio termura, (A Gira), da Joao Gilberto, (caminhos cruzados), a Jorge Ben/Toquinho (Que Maravilha), compreso qualche classico di Jazz, agli inediti “Within You and I” (N.Conte ), “Ainda Mais Amor” (N.Conte F.Savino S.Dipierro), “Natural” (N.Conte F.Savino S.Dipierro) e “I Feel the Sun On Me” (N.Conte F.Savino), è il Live a cui abbiamo assististo, che ha affascinato l’esperto pubblico che è accorso alla Masseria Torre Maizza, (location fantastica, in quel di Savelletri), con una formazione di professionisti dello strumento, Gaetano Partipilo al Sassofono e Flauto, Luca Alemanno al Basso Elettrico, Dario Congedo alla Batteria, Pietro Lussu  al Piano, Cesare Pastanella alle Percussioni e infine Nicola Conte alla chitarra  oltre alla “Nostra Grande” alla Voce, formazione che ha fatto sognare per più di 90 minuti tutti quanti creando un’atmosfera magica e affascinante.

Sound Molto “Londinese”, appunto, e sonorità ricercatissime tanto care a Nicola Conte che ogni volta che sposa un progetto non sbaglia mai, e Stefania Dipierro finalmente ha trovato l’occasione di esprimersi al massimo esibendo le sue doti canore delicate e sensuali, a lei care da sempre, ma in un modo dolce e innovativo.

Inutile dire che il pubblico ha applaudito ad ogni brano eseguito, entusiasta del concerto, che anch’io ho gradito tantissimo. Bravi tutti e soprattutto il connubio Conte/Dipierro.

Autore: Antonio Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet