MOLFETTA - A Molfetta i seggi alle 22 si sono chiusi (foto Quindici on line di Alberto Ficele) con un risultato fortemente negativo per quanto riguarda l’affluenza: il 36,1%, appena 19.982 votanti, la percentuale più bassa di tutta la provincia che ha registrato il 44,03% (8.518 votanti) e della Regione Puglia col 44,00% (1.564.988).
Record negativo anche dal confronto con le percentuali di 5 anni fa: nel 2005 avevano votato 24.419 elettori, il 43,87%.
Si tratta, come dicevamo, del risultato più basso di tutta la Provincia di Bari, un astensionismo preoccupante, malgrado il gran numero di candidati locali, ben 9 molfettesi. Cresce, insomma il distacco dalla politica.
Secondo le previsioni, a subire maggiormente la disaffezione, dovrebbe essere il centrodestra, mentre gli elettori di centrosinistra apparirebbero più motivati, soprattutto a giudicare dalla grande partecipazione popolare alle manifestazioni di piazza a Roma, mentre Berlusconi e il centrodestra hanno registrato un flop clamoroso e si è dovuto ricorrere ai trucchi televisivi per dimostrare una presenza popolare che è mancata.
Ecco perché queste elezioni regionali assumono una grande valenza politica, avranno una ripercussione nazionale e potrebbero rappresentare una svolta nello scenario politico al quale siamo abituati da quasi 15 anni.
Tra l’altro Molfetta ha sempre rappresentato un test nazionale in tutte le consultazioni elettorali.
Oggi si vota dalle 7 alle 15, ma difficilmente le percentuali potranno risalire, tenuto conto che è una giornata lavorativa e che perfino le scuole superiori non sono state destinate a seggi elettorali e sono rimaste aperte.
Al termine delle votazioni, comincerà lo spoglio e le valutazioni del voto, con notizie e commenti in compagnia di Quindici, che come ha sempre fatto da 15 anni, seguirà in diretta lo scrutinio, fino al risultato finale.
Naturalmente i lettori di Quindici potranno continuare a commentare i risultati, così come è avvenuto in questi giorni di campagna elettorale ed esprimere liberamente le proprie opinioni.