Sinistra italiana verso il congresso. Eletti due delegati di Molfetta: Silvio Salvemini (ex Sel) e Rosalba Gadaleta (ex Pd), oltre a Paola Natalicchio, di diritto
MOLFETTA – Sinistra italiana celebrerà dal 17 al 19 febbraio a Rimini il suo congresso per eleggere il nuovo segretario nazionale: i candidati sono il pisano Nicola Fratoianni, parlamentare, già fondatore di Sel e assessore regionale con Nichi Vendola e il campano Arturo Scotto, capogruppo alla Camera di Sel. Secondo gli ultimi sondaggi quest’area della sinistra che guarda alla società civile viene data al 5,7%.
Al Congresso ci saranno anche i delegati del circolo di Molfetta (tra i migliori, con più tesserati di Terra di Bari ed eterogenei) che sono stati indicati nel corso dell’ultima assemblea provinciale a Bari. A Molfetta ne spettavano due (un uomo e una donna) e sono stati eletti Silvio Salvemini (ex Sel) e Rosalba Gadaleta, già assessore al Comune di Molfetta (ex Pd). L’ex sindaco Paola Natalicchio, membro dell’esecutivo nazionale va di diritto al congresso. Poi ci sono stati altri delegati indicati dall’esecutivo regionale.
Attualmente all’interno di Sinistra italiana di Molfetta sono presenti tre gruppi quelli che fanno capo a Paola Natalicchio e al gruppo Comitando (Mimmo Favuzzi, Gabriele Vilardi), gli ex Pd di Dèp che avevano come riferimento Guglielmo Minervini (Corrado Minervini, Brigida Mulinelli e Giulio Calvani) e infine il gruppo ex Sel (Silvio Salvemini, Gaetano Cataldo, Michele Jacono e Giuseppe Spadavecchia). Di questi gruppi, quello favorevole a dialogare con il Pd di Annalisa Altomare e Piero de Nicolo, responsabili della caduta della propria amministrazione di centrosinistra, è proprio Dèp, mentre gli altri non vogliono avere alcun rapporto col Pd.
Il Congresso nazionale è molto importante perché alla scelta del segretario sarà legata anche la linea politica: Fratoianni con il segretario regionale Nico Bavaro rifiuta ogni dialogo col Pd di Renzi e si oppongono a Giuliano Pisapia, Massimo Zedda & C., che sono per un’apertura al Partito democratico. Scotto, al quale fa riferimento Paola Natalicchio, si propone come ponte per un possibile dialogo.
Dal congresso emergerà anche la linea che Sinistra italiana dovrà avere nelle trattative per costruire una coalizione in vista delle elezioni amministrative di giugno a Molfetta.
© Riproduzione riservata