Recupero Password
Si è spento Pasquale De Nichilo, giovane imprenditore. Il Sindaco di Molfetta: una giornata molto triste
18 dicembre 2021

MOLFETTA - Ha legato il suo nome a splendide realizzazioni in acciaio donate alla città. Opere che, ora, lo ricorderanno, per sempre, a quanti hanno avuto la possibilità di percorrere con lui un pezzetto di strada. Pasquale De Nichilo, l’artigiano autore della grande Croce che campeggia di fronte al Seminario vescovile in ricordo di don Tonino Bello e della visita del Papa, autore del grande pannello in acciaio che abbraccia l’anfiteatro “Don Tonino Bello” nell’area industriale di Molfetta, del monumento ai Caduti sul mare che si trova a due passi dalla Capitaneria di porto, tra gli esponenti di punta dell’Associzione dell’Area industriali di Molfetta, si è spento, all’improvviso. A cinquant’anni. E’ un dolore immenso. Una grande perdita.

Aveva progetti Pasquale, tanti progetti. Altre opere da realizzare e poi l’apertura di una scuola per insegnare ai giovani a lavorare il ferro, l’acciaio e altri mestieri. Per trasmettere a chi sarebbe arrivato dopo di lui tutto il suo sapere, tutta la sua esperienza. E invece, non ha fatto in tempo. E’ andato via all’improvviso mentre era al lavoro. Al lavoro fino all’ultimo.

L’ho incontrato l’altro giorno. Ascoltavamo il concerto della Santa Allegrezza di fronte all’anfiteatro dell’area industriale. Lui aveva un cappello per proteggersi dal vento, io no e si scherzava. Ora quel vento se l’è portato via.

Grazie Pasquale per l’esempio che hai lasciato ai tuoi colleghi, ai tuoi cari, alla città. Un abbraccio alla famiglia e a tutti i nostri imprenditori. Viviamo oggi una giornata triste. Ma il pensiero alla visione del futuro di Pasquale va continuato da tutti noi.

Tommaso Minervini
Sindaco

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet