MOLFETTA - Interesse ha riscosso la conferenza-dibattito “Donne e Violenza” organizzata dal movimento Azzurro Donna in collaborazione con l’Istituto professionale “Mons. Bello” rappresentato per l’occasione dalla prof.ssa Margherita De Gennaro.
Attenzione hanno mostrato gli studenti per l’attualità e l’importanza dell’argomento oggetto dell’incontro partecipando attivamente con la lettura di una poesia densa di significato.
I relatori intervenuti (nella foto: Menica De Gennaro, Del Prete, Abbattista, Lopopolo, Roselli, Margherita De Gennaro) hanno trattato i vari aspetti del problema “violenza”: dapprima il dott. Giovanni Lopopolo vice provveditore agli studi, ne ha analizzato l’aspetto pedagogico; a seguire il dr. Luigi Roselli, assessore alla Socialità del Comune di Molfetta, ha illustrato l’aspetto socio-culturale focalizzando l’attenzione sul ruolo fondamentale svolto dalla famiglia e dalla scuola mediante l’informazione come mezzo per prevenire la violenza.
Successivamente ha preso la parola l’avv. Porzia Abbattista che ha ampiamente relazionato sull’aspetto giuridico del comportamento violento spaziando dai vari tipi di pene inflitte al soggetto violento, ai vari tipi di stolker per poi passare a disquisire della violenza di gruppo, dell’uso di face book come mezzo per commettere violenza ai danni di un soggetto terzo.
Sull’aspetto penale ed in particolare sugli atti persecutori e sull’ammonimento, ha argomentato il comandante della compagnia dei carabinieri di Molfetta cap. Domenico Del Prete che ha portato ad esempio casi concreti.
La celebrazione di questa giornata internazionale contro la violenza alle donne si è conclusa con l’intervento della Coordinatrice di Azzurro Donna Menica De Gennaro che ha ringraziato i relatori, tutti i presenti e la preside prof.ssa Minervini che si è mostrata disponibile oltre che estremamente sensibile all’argomento oggetto dell’incontro.