“Sentinelle della fede”, domani a Molfetta presentazione del libro di Franco Stanzione
MOLFETTA - “Sentinelle della fede” del molfettese Francesco Stanzione è il nuovo volume che racconta e ricostruisce la storia delle quattordici Confraternite esistenti a Molfetta
“Sentinelle della fede: il movimento confraternale a Molfetta agli inizi del terzo millennio” è il titolo del nuovo volume scritto dal molfettese Francesco Stanzione, appassionato studioso del mondo confraternale e con una grande passione per i riti della Settimana Santa.
A non molte settimane dall’inizio della quaresima, Stanzione presenterà il suo ultimo lavoro che ha come oggetto di studio l’affascinante realtà delle confraternite. Una realtà ben radicata a Molfetta e dalla lunga tradizione.
In città, infatti, sono presenti ben quattordici confraternite. Tra le più antiche vi è l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero, fondata nel 1613, seguita dall’Arciconfraternita di Santo Stefano, detta anche dal Sacco Rosso. Di queste e delle altre realtà confraternale, delle loro storie e funzioni e di come queste si siano adeguate ai veloci cambiamenti sociali ce ne parlerà sabato sera Francesco Stanzione.
La presentazione del libro, edito dalla casa editrice L’Immagine, si terrà domani, sabato 18 febbraio alle ore 19, presso il Museo Diocesano di Molfetta.
Interverranno il dott. Angelo Disanto, storico e antropologo, membro dell’associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia della Società di storia patria per la Puglia, l’ing. Sergio de Ceglia, presidente dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze e priore Arciconfraternita del SS Sacramento di Molfetta, e l’autore del volume in presentazione Francesco Stanzione.
L’ingresso è libero.