Seminario su Salvemini, premiati gli studenti delle scuole superiori
MOLFETTA – 1.7.2003
Sono stati premiati i giovani studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso indetto dalla Fidapa. La cerimonia tenutasi nella sala consiliare si pone come conclusiva dei seminari svolti ad aprile su Gaetano Salvemini per diffondere la conoscenza del pensiero dello storico e del politico antifascita molfettese (nella foto).
“La Fidapa ha promosso quest'iniziativa al fine di formare la coscienza civile dei giovani - dichiara la presidente dell'associazione, Ottavia Scherza - e i ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo ed impegno producendo delle tesine sulla figura di Salvemini affrontando aspetti differenti”.
Infatti, i commissari che hanno compiuto la selezione sono stati così lusingati dai lavori svolti che hanno deciso di premiare tutti anche se erano previsti tre premi. Hanno ricevuto il diploma di partecipazione e di merito: Maria Paola D'Amato; Manuela Rana; Gabriella Valente; Valeria Mastropierro. Il secondo classificato è Giovanni Battista de Gennaro, mentre il primo premio in ex aequo è stato consegnato a Mauro Cives e a Serena Maria Spadavecchia.
Alla fine i ragazzi hanno letto una parte dei loro elaborati.
Alessandra Palmiotto