Secondo circolo didattico Cesare Battisti: "un'emozione...da grandi"
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del secondo circolo didattico Cesare Battisti.
"Si conclude con la visita guidata alla mostra “etnografica permanente del mare” presso la fabbrica S. Domenico e la visita alla sala consigliare del comune di Molfetta il progetto educativo didattico “Cittadini …. per gioco”, svoltosi alla scuola dell’Infanzia Ten. Lusito.
Affrontare con i nostri bambini il tema della appartenenza ad una comunità significa aver costruito un itinerario di riflessione che ha permesso di sensibilizzare il bambino a valori quali uguaglianza, pace, amore e impegno, che sono alla base di ogni democrazia e nello stesso tempo sviluppare quel senso di appartenenza e partecipazione, che gli consente di sentirsi “cittadino” attraverso la conoscenza sia degli organi amministrativi che delle radici socio-culturali della realtà molfettese.
Così, “per gioco”, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia hanno vissuto una emozione “da grandi” sia all’interno della fabbrica San Domenico, dove hanno osservato l’esposizione degli attrezzi per costruire le imbarcazioni e gli strumenti di segnalazione, che nella sala consigliare del comune di Molfetta, divertendosi ad intervistare il presidente del consiglio comunale dott. Nicola Camporeale che, con simpatia e pazienza, ha risposto alle loro domande.
Le tematiche affrontate con un sorriso sono state quelle relative all’ambiente, all’ecologia e alla migliore fruizione degli spazi ludico-culturali presenti nella nostra città.
Ma essere cittadini vuol dire avere dei diritti ma anche dei doveri; pertanto, l’impegno dei piccoli cittadini, è stato quello di lanciare con i loro disegni dei messaggi di responsabilità e partecipazione, verso gli ambienti della propria città per essere “cittadini ….. per gioco” e non solo".