Seconda edizione “Puglia in-difesa” il 2 e 3 aprile nel castello di Barletta
BARLETTA - Mercoledì 2 e giovedì 3 aprile a Barletta presso la “Sala rossa” del castello cittadino, avrà luogo la seconda edizione di “Puglia In-Difesa” incontro a cura del Centro di Studi Normanno-Svevi dell'Università degli Studi di Bari diretta dal prof. Raffaele Licinio e sponsorizzata dal Comune di Barletta.
Visti anche i recenti dibattiti sul tema, si rinnova l'appuntamento nato da un'idea di Franco Cardini, che in un articolo sulla stampa locale lanciò la discussione sul recupero del pavimento musivo della Cattedrale di Otranto. La provocazione è stata raccolta dal Centro Studi dell'Ateneo barese e dal sindaco della Città di Barletta, Nicola Maffei, che si è impegnato a sostenere l'iniziativa, rendendo la città adriatica teatro di un incontro annuale in cui si possa dibattere sulla situazione territoriale del patrimonio culturale pugliese.
La scorsa edizione ha visto protagoniste tre emergenze provenienti dalle storiche circoscrizioni giuridico-fiscali della Puglia (Terra d'Otranto, Terra di Bari e Capitanata): il pavimento della Cattedrale di Otranto, il bacino idro-geologico del fiume Ofanto e l'abbazia benedettina di Càlena a Peschici. Questa edizione, forte del successo della prima, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e la partecipazione degli esperti del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Le cifre di questa edizione sono le seguenti: 2 come i giorni in cui si susseguiranno dibattiti, relazioni, incontri e tavole rotonde che vedono la partecipazione di esperti nazionali; 25 il numero delle persone, tra ospiti ed esperti, che parteciperanno ai lavori (Paul Arthur, Angela Barbanente, Franco Cardini, Massimo Carta, Michele D'Elia, Cosimo Damiano Fonseca, Raffaele Licinio, Saverio Lucchesi, Mingo, Saverio Russo, Giuliano Volpe).
Oltre 10 casi di studio tra aggiornamenti sui casi trattati nella scorsa edizione e relazioni sui siti archeologici come quello di Ascoli Satriano e Torcito a Lecce, sullo stato degli Archivi di Stato pugliesi come quello di Foggia, sul rapporto tra i mass media e il patrimonio culturale. A chiusura della due giorni ci sarà una tavola rotonda dal tema: “Memoria e identità dei territori pugliesi tra storia e pianificazione” in cui parteciperanno gli esperti del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Per maggiori informazioni potete chiamare al 3497514788 (Giuseppe Losapio).