Recupero Password
Scuola media "G. S. Poli" di Molfetta: lezione del Master “Autismo e Disturbo dello Sviluppo” Iniziativa nell'ambito del “Seminario di Cultura Scientifica in Educazione e Gioco-Sport”
22 marzo 2017

MOLFETTA - I.C."Manzoni-Poli", da diversi anni, si distingue tra le scuole della nostra città per numerose iniziative nell'area scientifica, linguistica, artistica, sportiva e soprattutto per l'attenzione e la cura che riserva agli allievi diversamente abili. Una struttura senza barriere architettoniche, anni di esperienza e un équipe di sostegno ben consolidata e capace di lavorare in team hanno reso questo istituto un luogo speciale per i ragazzi meno fortunati. La continuità nell'arco del triennio dei docenti specializzati permette, inoltre, di creare quella sinergia necessaria per interventi didattici mirati e progressivi nel corso degli anni. Il dirigente scolastico, prof. Michele Laudadio, inoltre, favorisce e accoglie ogni iniziativa formativa proposta da esperti, associazioni o enti formativi, consapevole che la qualità della didattica speciale può ulteriormente migliorare solo attraverso la formazione permanente. Il 17 marzo scorso, presso l'auditorium della scuola media "G. S. Poli", il prof. Laudadio ha aperto i lavori del “Seminario di Cultura Scientifica in Educazione e Gioco-Sport”, organizzato dall’Associazione AllenaMenti, salutando il promotore dell'iniziativa, Pietro Camporeale e gli specialisti presenti, ai quali ha illustrato le iniziative che, ogni anno, l'I.C."Manzoni-Poli" intraprende in favore dei ragazzi affetti da autismo e disturbo dello sviluppo, evidenziando la grande sensibilità dei docenti e delle famiglie nei confronti di queste tematiche.

Il pubblico intervenuto ha potuto assistere ad una  interessante lezione universitaria del Master Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia) “Autismo e Disturbo dello Sviluppo”, dedicata al tema "Lo sviluppo motorio, lo sport e gli effetti  metacognitivi dell'allenamento per bambini con difficoltà di sviluppo", attraverso  gli interventi dei docenti universitari Fabiola Casarini e Elisa Galante, del Dipartimento di Educazione Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e del prof. Domenico Di Molfetta, C.L.M.  Scienze Motorie Sportive Adattate, presso l'Università di Foggia. La presenza, tra il pubblico, di numerosi docenti, assistenti, tecnici, genitori e studenti universitari ha dimostrato che promuovere la formazione permanente e la cultura dell'accoglienza è sempre una scelta vincente. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet