Sabato la Festa delle ciliegie di Conversano
CONVERSANO - Una buona annata con raccolti e prezzi soddisfacenti. Si presenta così quest'anno la stagione cerasicola per il sud-est barese dove si registra un incremento consistente della produzione rispetto all'anno scorso. A Conversano, epicentro produttivo dell'oro rosso, si rinnova la “Festa delle Ciliegie” in programma da sabato prossimo 31 maggio a lunedì 2 giugno.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli “Sapori in Conversano”, costituito insieme da tutte le associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil, FederAgri, Acli e Cia. L'iniziativa è sostenuta da Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano e sponsor privati.
Scopo principale della festa è quello di rilanciare la promozione e la tutela di questo prodotto tipico di qualità della Terra di Bari. E soprattutto fare pressione sulle istituzioni affinchè, riducendo la filiera, si garantisca un reddito maggiore agli agricoltori che hanno nelle ciliegie la maggiore fonte di sostentamento per le loro famiglie. Ancora oggi il prezzo finale del prodotto al consumatore arriva decuplicato rispetto a quello pagato inizialmente al produttore.
Scenario della rassegna il cuore del centro storico del paese, il corso che costeggia il Castello dei Conti Acquaviva D'Aragona lungo il quale saranno allestiti gli stands a cura di produttori agricoli e operatori commerciali. In vetrina per tre giorni la ciliegia e la sua regina, la “Ferrovia”, che resta la cultivar da mensa più apprezzata sui mercati. Un inno alla bontà di questo frutto superlativo e prelibato, con degustazioni per i visitatori, attesi a migliaia non solo dalla Puglia. Il tutto in un clima gioioso che vede protagonisti soprattutto i bambini. Gli alunni delle scuole elementari esporranno i lavori realizzati per l'occasione: disegni, cartelloni, ricerche storiche ed economiche, ma anche un buffet di dolci a base di ciliegie preparati da mamme e nonne con ricette tradizionali che si tramandano da generazioni.
Quest'anno raddoppia la sua partecipazione il consorzio di produttori locali “Terra Rossa”, unico in zona ad essere dotato della certificazione europea di qualità Eurepgap. Ricco il programma della manifestazione con diverse iniziative collaterali. Sabato mattina alle ore 11 l'inaugurazione con l'intervento delle autorità: il vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Domenico Padovano, impartirà la benedizione degli spazi espositivi. Momento clou l'apertura al pubblico degli stands nella serata di sabato e per le intere giornate festive di domenica e lunedì, 1 e 2 giugno. Svariati gli appuntamenti da segnalare: sabato mattina dalle ore 10 visita guidata al Centro di valorizzazione della cerasicoltura realizzato negli anni '80 a Conversano dalla Provincia di Bari, dove si può ammirare la più vasta collezione varietale di ciliegio dolce del mezzogiorno e si sperimentano coltivazioni biologiche; visite guidate al centro storico a cura della Pro Loco. Mobilitati anche gli esercizi commerciali che prepareranno cornetti, gelati, cocktail's e menù a base di ciliegie. Inoltre le tre serate saranno allietate da spettacoli musicali ed esibizioni di artisti di strada.
La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione degli espositori nella serata di lunedì 2 giugno: un premio speciale sarà assegnato all'agricoltore che con 20 ciliegie “ferrovia” raggiungerà il peso maggiore.