MOLFETTA – Rubata la statua dell’Addolorata che si trovava nella cappella dell’Arciconfraternita della morte al cimitero. A darcene notizia è un nostro lettore, confratello della Morte, in un commento ad una notizia.
Il furto, probabilmente su commissione di qualche amatore, è avvenuto nella notte del Sabato Santo, forzando la porta di ingresso della cappella e aprendo la nicchia in cui era contenuta
Rubato anche un inginocchiatoio in legno e un sudario della croce della Madonna. La statua, alta un metro e mezzo, fu realizzata intorno al 1700 (nella foto del sito internet sulla settimana santa di Franco Stanzione, già Priore dell’Arciconfraternita) e fu portata in processione fino del 1904, riproduce un’immagine dell’Addolorata ritratta in abito e manto luttuosi, presso la croce ornata di sindone, che ella abbraccia con la mano destra, mentre con la sinistra regge un fazzoletto per tergersi le lacrime. Il viso, rigato dal pianto, è rivolto al cielo in segno di supplica; il petto è trafitto dallo spadino, simbolo della funesta profezia di Simeone.