Rinvenuta Tartaruga verde al largo di Molfetta
MOLFETTA - Importante ritrovamento questa mattina della marineria molfettese. A poche settimane dal recupero di un giovane esemplare di “Chelonia mydas”, detta anche tartaruga verde, al largo della costa tra Margherita e Barletta da parte del motopesca "Poseidon" della marineria di Trani, è stato ritrovato un nuovo esemplare della stessa specie.
Alle prime ore dell’alba, ieri, il motopesca “Sergio” della marineria di Molfetta ha, infatti, recuperato a largo della costa tra Giovinazzo e Molfetta un esemplare di tartaruga verde che misura circa 33 cm di lunghezza carapace, per un peso di poco più di 2 kg.
L’esemplare appare in buone condizioni di salute ma sarà sottoposto a una serie di accertamenti presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari dal prof. Antonio di Bello.
La Chelonia Mydas è una specie considerata dall’IUCN a forte rischio di estinzione pertanto diventa fondamentale la sua salvaguardia.
Per il Centro Recupero Tartarughe Marine del WWF di Molfetta si tratta di un importantissimo ritrovamento, da inserire negli annali dell’attività della struttura che ormai si presta a raggiungere le 300 tartarughe recuperate dall’inizio dell’anno grazie alla disponibilità e sensibilità della marinerie di Bisceglie, Trani e Molfetta.
Per Pasquale Salvemini, responsabile del centro, il ritrovamento può rappresentare un ottimo punto di partenza per avviare azioni di ricerca scientifica sugli areali di questi fantastici animali.