Recupero Password
Rinvenuta Tartaruga verde al largo di Molfetta
25 novembre 2016

MOLFETTA - Importante ritrovamento questa mattina della marineria molfettese. A poche settimane dal recupero di un giovane esemplare di “Chelonia mydas”, detta anche tartaruga verde, al largo della costa tra Margherita e Barletta da parte del motopesca "Poseidon" della marineria di Trani, è stato ritrovato un nuovo esemplare della stessa specie.

Alle prime ore dell’alba, ieri, il motopesca “Sergio” della marineria di Molfetta ha, infatti, recuperato a largo della costa tra Giovinazzo e Molfetta un esemplare di tartaruga verde che misura circa 33 cm di lunghezza carapace, per un peso di poco più di 2 kg.

L’esemplare appare in buone condizioni di salute ma sarà sottoposto a una serie di accertamenti presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari dal prof. Antonio di Bello.

La Chelonia Mydas è una specie considerata dall’IUCN a forte rischio di estinzione pertanto diventa fondamentale la sua salvaguardia.

Per il Centro Recupero Tartarughe Marine del WWF di Molfetta si tratta di un importantissimo ritrovamento, da inserire negli annali dell’attività della struttura che ormai si presta a raggiungere le 300 tartarughe recuperate dall’inizio dell’anno grazie alla disponibilità e sensibilità della marinerie di Bisceglie, Trani e Molfetta.

Per Pasquale Salvemini, responsabile del centro, il ritrovamento può rappresentare un ottimo punto di partenza per avviare azioni di ricerca scientifica sugli areali di questi fantastici animali.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet