Rinasce il parco di Via Salvucci a Molfetta. Questa sera l’inaugurazione
MOLFETTA - Un orto urbano e un parco a misura di quartiere, con viali, alberature, aiuole, panche e giochi per bambini. Sarà inaugurato questa sera alle 19, il parco di Via Salvucci a Molfetta. Per l’occasione si farà festa con animazione, un momento musicale in compagnia dei giovani talenti di Teatrarte e uno spettacolo con bolle di sapone giganti e palloncini curato dalle animatrici Koinos. Nel parco saranno montate postazioni che ospiteranno laboratori per bambini e ci saranno anche tante altre sorprese.
«Una nuova opera completata – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - è una nuova bella notizia per Molfetta. La novità principale è la creazione di un orto urbano, il terzo dopo quello realizzato all'interno della sede comunale di Lama Scotella e di via Molfettesi d’Australia. L'obiettivo è quello di rendere i luoghi pubblici, in questo caso gli spazi verdi, delle aree gestite dai cittadini che se ne prendono cura alimentando quel processo di consapevolezza collettiva necessario a vivere la città in modo attivo. Gli orti urbani sono un processo di modernità, un modo di vedere le città da una prospettiva diversa. Una prospettiva che – conclude - restituisce la centralità delle persone».
Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato un’area di oltre 3.000 metri quadrati, compresa tra Via monsignor Achille Salvucci, via Papa Montini e via Papa Pacelli, che versava in condizioni di degrado, dovuto in parte ad atti vandalici, in parte al logorio del tempo. Sono stati interamente finanziati dal Gal Ponte Lama nell’ambito del bando finalizzato agli investimenti per la riqualificazione di aree urbane per la realizzazione di orti urbani.
Nello specifico, oltre alla riqualificazione complessiva del parco, che ha riguardato anche il rifacimento degli impianti di illuminazione e di irrigazione, sono state eliminate le barriere architettoniche, è stata creata un’area giochi e sono state posizionate panchine. Il parco sarà dotato di servizi igienici opportunamente attrezzati. Il punto di forza del parco sarà l’orto urbano, gestito dall’associazione Regaliamoci un Sorriso Odv, dotato di strutture modulari multifunzionali, che fungerà anche da area di socializzazione, e di orti attraverso il sistema “fuori terra” pensati per poter essere vissuti anche da persone diversamente abili.
«Doteremo il quartiere di un parco da vivere in qualsiasi stagione dell’anno. Soprattutto – continua il Sindaco, Tommaso Minervini - stiamo riqualificando un’area verde ormai inutilizzabile che, invece, tornerà a vivere e, grazie alla realizzazione di un orto urbano, è destinata a diventare luogo di aggregazione, a non restare mai chiuso, a porsi al centro delle esigenze del quartiere. Ringrazio i tecnici comunali e gli assessori Antonio Ancona e Maridda Poli che hanno contribuito al completamento dell’opera. Ora tutto è pronto. Affidiamo i residenti del quartiere questo nuovo spazio verde perché lo possano utilizzare e custodire per i propri figli».