Rimandata a lunedì 14 la manifestazione del Classico di Molfetta per la Giornata dei Giusti
   
   Sempre alle ore 11, a Corso Umberto, sarà commemorato Carlo Urbani, ‘giusto per il coraggio civile’
    
   
   
   
   
   
   
   
      
      
          Carlo Urbani
         
         
         
         
         Carlo Urbani
       
      
      
      
       
          MOLFETTA – Per la concomitanza con la marcia per la pace degli studenti, la manifestazione per la Giornata dei Giusti dell’Umanità” è rimandata dal Liceo Classico “Leonardo da Vinci” a lunedì 14 marzo, sempre ore 11, a Corso Umberto.
In questi tempi difficili e angoscianti, c’è più che mai bisogno di diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà e di onorare la memoria dei ‘giusti’, né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male.
Per questo terzo anno il Liceo Classico ha scelto di ricordare e onorare la vicenda umana e professionale del dott. Carlo Urbani e con lui tutto il personale medico e paramedico impegnato in prima linea nella lotta alla pandemia.
Il primo a individuare la Sars e a mettere a punto un metodo anti-pandemie che rappresenta, ancora oggi, un modello internazionale.
Nelle classi continuerà nella prossima settimana il percorso didattico di Educazione civica per conoscerne la vicenda; mentre le quinte, lunedì 14marzo, alle ore 11, realizzeranno una performance a Corso Umberto, nel tratto antistante il Liceo Classico, durante la quale sarà ricordato anche il molfettese dott. Enrico Pansini, morto di Covid.
A conclusione di questa performance, trasmetta in diretta Instagram, la Dirigente scolastica dei Licei “Einstein - da Vinci”, dott.ssa Giuseppina Bassi, scoprirà due pannelli dedicati al dott. Carlo Urbani, che resteranno visibili nelle prossime settimane.
La cittadinanza è invitata.