Recupero Password
Ricordatati a Molfetta l’8 settembre e l’affondamento della nave Roma
24 settembre 2024

MOLFETTA - Sabato 21 settembre, a Molfetta, presso la sede delle Associazioni ANMIG ed Eredi della storia si è svolta una interessante conferenza sui tristi avvenimenti dell’8 settembre e l’affondamento della Regia Nave Roma.

Una eccezionale realtà storica sviluppata da Michele Fiorentino, studioso e autore che con elegante professionalità ha spiegato le complesse tematiche in particolare gli ordini eseguiti dall’Ammiraglio Bergamini, il loro significato e le successive fasi del l’affondamento della Roma.

La serata è stata moderata da Corrado Cifarelli, scrittore, il quale con le sue domande ha interconnesso il relatore sempre più con il numeroso pubblico formulando domande e curiosità sull’argomento.

Al termine i presidenti delle associazioni Nico Bufi e Sergio Ragno hanno salutato il gentile pubblico e si sono soffermati nel descrivere le testimonianze rilasciate dagli anziani marinai molfettesi.

In conclusione la serata ha trasmesso valori umani e storici intrecciati fra la storia e la microstoria cittadina, una tematica sempre cara alle citate associazioni.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet