Restaurata la statua della Madonna della Purificazione di Molfetta
MOLFETTA - Torna ai Suoi colori originari, la statua della Madonna della Purificazione, che si venera nel Duomo Vecchio di Molfetta – Parrocchia San Corrado.Dopo un lungo e laborioso restauro, viene restituita alla città ed ai fedeli, una delle Madonne più antiche della città.
Infatti, Venerdì 23 gennaio, alle ore 17.45, nello stesso Duomo, si terrà la cerimonia di presentazione dell'avvenuto restauro della Statua, la cui festa si celebrerà il prossimo 2 febbraio.
La serata, sarà introdotta dal Priore, Pasquale Picca e dal Padre spirituale don Ignazio Pansini a cui seguirà la relazione della Dottoressa Rosa Lorusso, della Sovrintendenza alle Belle Arti della Puglia, e della Signora Angela Di Marzo, che ne ha curato il restauro.
Presenzierà, alla cerimonia, il Vescovo della Diocesi di Molfetta- Ruvo di Puglia- Giovinazzo e Terlizzi Mons. Luigi Martella.
Dal giorno successivo, invece, inizierà il Solenne Novenario in onore della Vergine. Nei giorni 30, 31 gennaio e 1 febbraio, invece, si svolgerà il Triduo Solenne, presieduto da don Ignazio Pansini, Padre Spirituale della stessa Confraternita.
Domenica 1 febbraio, vigilia della Festa, alle ore 19.00, nel Duomo Vecchio, è previsto un Concerto di Canti Mariani, curato dai “Cantori del Duomo”.
Infine, il 2 febbraio, festa della Madonna della Purificazione, in mattinata è previsto il giro della città della Bassa Musica di Molfetta. Alle ore 9.00 la Benedizione della Candele.
In serata, alle ore 17,30 il tradizionale Rito della Consacrazione dei Bambini alla Vergine ed a seguire la Solenne Celebrazione Eucaristica con la benedizione delle Candele