REGIONANDO - Sì della quinta commissione alla modifica della legge sugli espropri
Regolamento per l'istituzione dell'albo regionale dei componenti il collegio tecnico. L'assessore Introna:avere la certezza che gli espropri siano effettuati da professionisti competenti
BARI - La quinta commissione ha approvato due provvedimenti proposti dall'assessore ai lavori pubblici, Onofrio Introna (foto). Si tratta di un disegno di legge che modifica in parte la legge regionale in materia di espropri e di un regolamento per l'istituzione dell'albo regionale dei componenti il collegio tecnico.
Ma vediamo in particolare di che si tratta. La legge prevede delle modifiche “necessarie a chiarire aspetti interpretativi e incongruenze che hanno talvolta creato problemi applicativi” ha spiegato Introna.
L'albo che si andrà ad istituire, invece, ha l'obiettivo di “avere la certezza che gli espropri siano effettuati da professionisti competenti”. L'ufficio regionale espropri, al fine di dare concreta attuazione sia alle norme legislative sia al principio costituzionale di buon andamento dell'imparzialità dell'azione amministrativa, ha predisposto questo regolamento che disciplina le modalità di nomina dei componenti dei Collegi tecnici. Tale regolamento prevede l'istituzione di un albo regionale dei componenti il collegio tecnico, ne detta le modalità di iscrizione e quelle di formazione, di aggiornamento e di utilizzazione del medesimo albo.
Le due iniziative sono passate a maggioranza con l'astensione dell'opposizione.
Il presidente della commissione, Pietro Mita, ha sottolineato l'importanza di questi provvedimenti, che consentono una maggiore trasparenza del lavoro pubblica amministrazione. “Fra l'altro – ha detto – potranno attingere a questo albo, anche i Comuni e le province, qualora lo volessero”.