REGIONANDO - Loperfido (MpA): “Anche in Puglia i passaporti per l'America!”
Invito al presidente Vendola
BARI - 21.3.2006
Il presidente del gruppo consiliare del Movimento per le Autonomie, Luigi Loperfido, ha rivolto un'interpellanza urgente al presidente della Giunta pugliese, affinché si renda promotore delle iniziative necessarie presso il ministero dell'Interno e degli Esteri finalizzate a difendere la dignità della regione Puglia e perché la Questura di Bari ed eventualmente quelle di Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto vengano dotate delle necessarie apparecchiature per il rilascio dei passaporti a lettura ottica.
Com'è noto, dopo la tragedia delle torri gemelle di New York, le autorità americane hanno messo in atto rigide misure di sicurezza nei confronti di coloro che si recano negli U.S.A. a qualsiasi titolo, anche turistico.
Per recarsi in America bisogna andare a Napoli, da ogni angolo della Puglia, per richiedere il visto d'ingresso presso il Consolato generale di Napoli, dopo aver fissato appuntamento con i suoi funzionari, effettuato un versamento per spese di segreteria, non rimborsabili anche in caso di diniego dello stesso visto e adempiuto ad una serie di formalità.
Pur comprendendo tutte le precauzioni antiterrorismo, diventa difficile comprendere perché le questure pugliesi, in primis quella del capoluogo barese, siano inibite dalla possibilità di poter rilasciare i passaporti a lettura ottica che eviterebbero l'obbligo del visto d'ingresso, come avviene a Napoli, Roma, Milano, Torino, Bologna, Palermo, Cagliari, ecc.