Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Regionali, il segretario Pd di Molfetta Piero de Nicolo: “in città importante affermazione di Erika e del partito. Ora l'amministrazione cambi passo altrimenti usciremo dalla Giunta”
La candidata alle regionali Erika Cormio e i vertici cittadini del partito incontrano la stampa. Rivendicata la necessità di una nuova fase per l'amministrazione. Il segretario De Nicolo: “siamo solo a 3 punti percentuali sotto a “Noi a Sinistra per la Puglia”. Non faremo cadere l'amministrazione ma adesso serve una nuova fase”
05 giugno 2015
MOLFETTA
- Una svolta, un cambio di passo, un colpo di reni che rimetta in moto il progetto di rinnovamento avviato nel 2013 dal centrosinistra poi arenatosi di colpo. E' il messaggio del segretario del Partito Democratico
Piero de Nicolo
che nel corso di una conferenza stampa di commento del risultato elettorale di domenica scorsa, ribadisce la necessità di un nuovo confronto tra il primo partito di maggioranza e l'amministrazione al fine di tracciare un percorso di rinnovamento dell'azione politica della coalizione vincitrice delle elezioni 2013. Davanti ai vertici cittadini del partito (presenti tutti i consiglieri escluso Percoco, assente per motivi di lavoro e i consiglieri De Candia e Angeletti vicini a Guglielmo Minervini e con le valigie in mano”) e alla candidata alle regionali
Erika Cormio
il segretario ha chiarito che “non è nostra intenzione aprire nessuna crisi. Non faremo cadere l'amministrazione ma si ribadisce che l'amministrazione va migliorata, rilanciata, bisogna ripartire. Non staremo supinamente alle decisioni prese da altri. Diciamo no al meccanismo che il manovratore non va disturbato” ha continuato De Nicolo che smentendo chi sostiene che la questione sia legata alla partita degli assessori (indiscrezioni vogliono il Pd interessato agli incarichi di
Rosalba Gadaleta
e
Giovanni Abbattista
), ha chiesto un maggiore coinvolgimento del Partito nelle decisioni chiave dell'azione amministrativa.
“Il Pd non subirà più scelte se non condivise. I due assessori Rosalba Gadaleta e Giovanni Abbattista non rappresentano più il partito democratico. Se il sindaco si chiamerà fuori noi usciremo dalla giunta e valuteremo i progetti politici proposti di volta in volta. Faremo tutto alla luce del sole: convocheremo la prossima settimana gli organi dirigenti del partito e analizzeremo situazione. Sarà un passaggio condiviso con militanti e iscritti”. Sui motivi politici della frizione col sindaco, a chi pensa che questi siano dovuti principalmente al settore dell'edilizia, De Nicolo ha risposto che si tratta di un problema legato “all'intero approccio ai problemi. Dobbiamo far rivivere il programma che abbiamo presentato alla città due anni fa. Individueremo le priorità e faremo emergere criticità perché su tanti temi è innegabile che abbiamo perso il passo. La settimana prossima individueremo le priorità da proporre all'amministrazione perché la programmazione non può limitarsi a un momento conviviale all'Eremo. Di certo l'edilizia è un problema rilevante, seguito però anche da quelli attinenti i rapporti col personale, l'ottimizzazione dei servizi, l'imposizione fiscale. L'anno scorso per calcoli errati degli uffici abbiamo prelevato 1 milione di euro in più del necessario. Vogliamo lottare per far rivivere il progetto politico premiato dai molfettesi e al sindaco Paola Natalicchio lo ripeto: attendiamo le sue scuse per alcune dichiarazioni fatte in campagna elettorale”. Sui risultati elettorali, De Nicolo ha respinto tutte le analisi che vedono il Pd sconfitto (in 5 anni, i consensi del partito si sono ridotti a 1/3) e i voti di Erika Cormio deludenti. Anzi la prova elettorale della giovane candidata e di tutto il partito è stata giudicata brillante: “i risultati elettorali ci consegnano due dati fondamentali: l'affermazione di Erika Cormio e quella parallela del Pd che a Molfetta col 14% dei consensi è sotto di soli 3 punti percentuali da “Noi a Sinistra per la Puglia”. Un'armata così potente da far tremare i polsi e che dalla sua aveva il supporto di Assessore regionale, sindaco, vice sindaco, presidente del consiglio comunale, 6/7 della giunta comunale. Ciò a fronte di una modesta aggregazione guidata da un segretario eletto da 25 giorni e da una candidata alla sua prima prova in una competizione così importante, alla seconda in assoluto. Questi sono i dati e da qui partiamo”.
Sull'opportunità di portare il partito al congresso in piena campagna elettorale e quindi di eleggere il segretario a competizione in corso, De Nicolo non ha dubbi: “era indispensabile. Non siamo un partito che si fa crocifiggere. Giulio Calvani con grandissima dignità ha deciso di dimettersi, ignorando anche i suggerimenti di chi gli consigliava di andare avanti. In caso contrario avremmo trovato la sezione del partito chiusa e sopra i manifesti elettorali di Guglielmo Minervini”. La consigliera
Annalisa Altomare
si è detta in piena sintonia e ha fatto presente che con l'amministrazione “il problema è politico, c'è necessità di chiarimenti e di rifarsi il programma politico di due anni fa. Nessuno deve giocare con le marionette”. Soddisfatta del risultato
Erika Cormio
: “abbiamo vinto, il mio è stato un risultato straordinario. Per me ora è l'inizio di un progetto politico all'insegna della politica del fare. La mia candidatura ha segnato quello che sarà il nuovo volto del partito democratico. La mia è stata una candidatura politica che ha una visione precisa di partito. Sono contenta, il mio è stato un risultato importante”.
UN'ANALISI DEL VOTO E DELLE DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO DEL PD DE NICOLO POTRETE LEGGERLA NELL'ATTESO EDITORIALE DEL DIRETTORE FELICE DE SANCTIS NEL PROSSIMO NUMERO DI "QUINDICI" FRA POCHI GIORNI IN EDICOLA
© Riproduzione riservata
Autore:
Onofrio Bellifemine
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
analista
10 Giugno 2015 alle ore 10:59:00
Ma questi cosa si bevono prima di fare l'analisi del voto.
Rispondi
Lascia o dimezza
08 Giugno 2015 alle ore 00:08:00
de Nicolo: ex-AN, quando Fini e Berlusconi spopolavano in Italia. Altomare: ex Forza Italia, quando era il primo partito nazionale. Di Gioia: lo conosciamo tutti e conosciamo i voti da lui presi l'ultima volta che si è candidato. Dobbiamo continuare con i personaggi secondari che nel frattempo hanno cercato di saltare sul carro dei vincitori, abbandonando i vari signora molfetta e passando al pd. Con questa gente si perdono solo consensi e la prova delle urne ne è una dimostrazione. Poi se loro davvero sono convinti di aver vinto... Per me si sarebbe dovuto ricominciare dai tanti giovani corretti e preparati, i vari percoco, altamura ecc. e non smaniosi di salire sui palchi, bramosi di tappezzare la città di manifesti e di spendere decine di migliaia di euro per manifestazioni alle quali partecipavano 4 gatti, concertini, cenette e volantinaggi.
Rispondi
Trombetta
07 Giugno 2015 alle ore 23:54:00
Meno male che hanno chiuso i manicomi! Comunque a sentire certe affermazioni mi viene da mettermi le mani nei capelli! Non capisco se ci fanno o ci sono. I loro giochini e le loro trame li porteranno all'annientamento. Non era bastata la trombatura di patimo alla città metropolitana, hanno voluto persino farsi trombare alla regione. Il primo partito italiano, nella terza città più grande della provincia di bari, la nona della regione puglia, che fa raccogliere alla candidata di bandiera 1800 voti in 41 comuni...ma stiamo scherzando o che cosa?
Rispondi
Popolano
07 Giugno 2015 alle ore 19:52:00
"Non faremo cadere l'amministrazione...... Cadere l'Amministrazione? Come e con quale diritto? Suonando le vostre trombe e tromboni? - NOI SUONERENO LE NOSTRE CAMPANE!
Rispondi
Pleasure
07 Giugno 2015 alle ore 19:46:00
“in città importante affermazione di Erika e del partito." Prego, in quale città, paese e nazione, please? Nel "paese delle meraviglie" insieme con Alice?
Rispondi
Martufello
07 Giugno 2015 alle ore 18:51:00
Rispondo alla domanda: TUTTO il PD ha preso il 14%, ma il PD molfettese ha fatto solo ed esclusivamente affidamento sulla Cormio, quindi è solo sui suoi voti che deve misurare la propria forza.
Rispondi
Peppe mai amato
07 Giugno 2015 alle ore 15:20:00
Corrado, se è vero che da dalonghe sccheme u chene, è anche vero che da vciain t' cal u' muzzch!
Rispondi
Domanda ai commentatori
07 Giugno 2015 alle ore 15:20:00
Riprendo: "..l'affermazione di Erika Cormio e quella parallela del Pd che a Molfetta col 14% dei consensi è sotto di soli 3 punti percentuali da “Noi a Sinistra per la Puglia”. Un'armata così potente da far tremare i polsi e che dalla sua aveva il supporto di Assessore regionale, sindaco, vice sindaco, presidente del consiglio comunale, 6/7 della giunta comunale.." Ragazzi: mi sa che è vero!
Rispondi
Domanda al pd molfettese
06 Giugno 2015 alle ore 23:48:00
Come mai si è fatto tanto affidamento su de Nicolo che mi pare lavori a Bari e a Bari la Cormio ha razzolato si e no 50 voti? Che dire di interviste, presenze e cazzate varie di un altro dinosauro, tale Procaccio da Bitonto e anche lì si sono raggranellati si e no 50 voti? Altro sintomo di gente da tagliare fuori...dai cerchi magici?
Rispondi
Corrado Amato
06 Giugno 2015 alle ore 19:45:00
Perfetta analisi di Paese dei balocchi; Paola non temere loro minacce, vai avanti per la tua strada.Stai facendo benissimo e stai guidando un'ottina squadra. Non ti far ricattare da nessuno; a Molfetta c'è in detto : Da da longhe sccheme u chene
Rispondi
Il gambuto senza imbuto col tributo
06 Giugno 2015 alle ore 14:59:00
Ma che belle paroleeeeeeee! Ma che belle sinfonieeeeeee! Ma le gambe, ma le gambe che a me piacciono di piùùùùùù! Saran forse gli occhi belli, saran forse gli occhi blù, ma le gambe, ma le gambe che a me piacciono di piùùùùùùù!
Rispondi
Dean Bob
06 Giugno 2015 alle ore 11:55:00
....ma come può il PD locale avere come segretario un ex alto esponente di AN, che si mette a fare il castigamatti?.....qualcuno mi risponda, prego....
Rispondi
Saverio il serio
06 Giugno 2015 alle ore 11:48:00
Antonio, fare il serio per una sola volta, vuol dire non essere serio. Bisogna essere sempre serio, e non è da partito politico oggi giorno, di esempi ce ne sono tanti, a bizzeffe, per cui di serio c'è solo Saverio.
Rispondi
Antonio
06 Giugno 2015 alle ore 00:47:00
Già sono schifato dalla politica, ma poi, sentire de Nicolo parlare di vittoria elettorale non ha precedenti. Di solito chi vince e' colui o colei che ad una competizione viene eletto/a. Cosa ha vinto costui? Vogliamo fare i seri per una sola volta?
Rispondi
soloonesto
05 Giugno 2015 alle ore 17:47:00
c'è sempre una ragione perché un amore debba finire... (Riccardo Cocciante).. e poi chiamatelo Partito Democristiano
Rispondi
hanno visto un'altro film
05 Giugno 2015 alle ore 16:41:00
E' evidente che stanno parlando di un altro risultato. Quando un partito come il Partito Democristiano si trastulla su un 14% vuol dire che siamo alla frutta. Credo che in pochissimi posti il PD valga cosi poco. Poi CONTENTI LORO. Un segretartio di Sezione Serio in presenza di un flop del genere avrebbe rassegnato le DIMISSIONI, sopratutto perche' rappresentava una Corazzata che alla fine si e' rilevata un enorme Circo Barnum.Ad Erika invece consigliamo di leggerre i voti presi dagli altri candidati PD. Lei e' andata bene dice ed allora cosa dovrebbe dire la Capone che con i Suoi quasi 14.000 voti di preferenza non e' stata eletta????? Forse non gli hanno detto che non erano le Elezioni Comunali ma Regionali. Buon Lavoro a Tutti.
Rispondi
Elogio della follia
05 Giugno 2015 alle ore 16:37:00
Cercate di capire che Molfetta vi ha sonoramente bocciato, schiaffeggiato, mandato a casa! Fatevene una ragione o porterete il pd al 2%!!!
Rispondi
perpetuo
05 Giugno 2015 alle ore 15:33:00
....Continuo a dire che questi hanno visto e vissuto elezioni diverse da quelle cui abbiamo assistito noi cittadini.
Rispondi
Martufello
05 Giugno 2015 alle ore 15:21:00
Due domande: 1) non hanno vinto, hanno perso consensi, e si permettono comunque di mettere gli ultimatum all'Amministrazione, parlando come una forza d'opposizione? E se avessero superato i "Noi"? 2) In tanti critichiamo Linea Dritta perché non ha un indirizzo fisico, e di questi che fanno le conferenze stampa presso un riconoscibilissimo bar cittadino cosa dovremmo dire?
Rispondi
paese dei balocchi
05 Giugno 2015 alle ore 12:59:00
Ma dove vivono questi signori nel Paese dei Balocchi dove si può affermare tutto ed il contrario di tutto convinti che difronte si hanno dei creduloni che si bevono tutto. Rimettiamo le cose in ordine, la sigorina Cormio ha preso circa 1.500 preferenze sul suo nome in una competizione regionale dove i competitor locale sono pochi, questo risultato la riporta praticamente ai 280 voti circa presi alle Comunali. Il tutto con un investimento importante in manifesti, furgone a vela che girava continuamente, palco, luci ed amplificazione per la chiusura e 30 persone a guardare. I grandi padroni di voti De Nicolo, Di Gioia, Altomare, GD, PD e 6 Consiglieri Comunali che tutti insieme raccolgono appena 2700 voti che nettificati di quelli portati alla ditta(partito) a prescindere (voti di opinione) si riducono ai 1.500 voti di preferenze. Insomma questi signori che gridano, sbraitano che vorrebbero dettare i temi all'amministrazione valgono tutti insieme 1.500 più o meno quando vale da solo Pino Amato. Allora state calmi e tranquilli perchè se si va ad un altro confronto comunale sparite completamente dalla città e la riconsegnate alla destra per altri 10 anni; vi ricordate Tommaso Minervini? Meditate prima di sparare colpi a salve.
Rispondi
Aldo Akba
05 Giugno 2015 alle ore 12:44:00
Certo che le chiacchiere sparate al vento sono tante..... Se chi perde ha avuto successo chissà come si chiama quello.... Di chi ha vinto?
Rispondi
Classifica della settimana
03 dicembre 2024
Cronaca
Per lo scempio degli alberi in atto in via Don Minzoni i mercatini di San Nicola spostati a Molfetta a ridosso del Parco di ponente
28 novembre 2024
Politica
Cessate il fuoco e riconoscimento Palestina, il consiglio comunale di Molfetta approva un ordine del giorno proposto da Domenico Gagliardi
28 novembre 2024
Politica
Incremento compenso orario per il servizio civico a Molfetta, la consigliera Petruzzelli: "Vinta una battaglia per la comunità"
27 novembre 2024
Attualità
A SpazioleArti di Molfetta sabato 30 novembre Michele Sinisi con lo spettacolo “La simpatia di tutte le cose” apre la Stagione di prosa
27 novembre 2024
Attualità
Prevenzione come arma per sconfiggere i tumori, la conferenza di Francesco Schittulli e Nicola Maggialetti a Molfetta
28 novembre 2024
Sport
Lotta libera. Coppa Italia, in formazione completa la squadra del Team Palomba di Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet