Questa sera teatro ragazzi “Ti fiabo e ti racconto” con I tre porcellini
Domani “Cappuccetto rosso”
MOLFETTA - Proseguono gli appuntamenti del festival di teatro ragazzi “Ti fiabo e ti racconto”, in corso fino a sabato 7 all'anfiteatro del parco di Ponente di Molfetta.
Questa sera alle 21 in scena “I tre porcellini” della compagnia La Mansarda di Caserta e giovedì in scena “Cappuccetto rosso” di Angela Iurilli con sostegno del Teatro Kismet OperA di Bari.
I biglietti giornalieri potranno essere acquistati quotidianamente presso il Parco di Ponente. La prevendita degli abbonamenti continua a Molfetta presso il botteghino dell'anfiteatro. Per ogni informazione sul festival “Ti fiabo e ti racconto” ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di “Teatrermitage” (info 080.335.50.03 – 347.588.12.59) oppure, da quest'anno, sul sito web www.tifiaboetiracconto.it.
I tre porcellini (dai 3 anni), La Mansarda di Caserta
La trasposizione teatrale non si discosta molto dalla fiaba da cui è tratta, anzi ne esalta l'aspetto fiabesco, la trasforma addirittura in favola attraverso il linguaggio in versi, gradevole ed accattivante, infantile come una filastrocca e ricercato come una poesia. E come in ogni favola è chiara la morale: dal distacco dalla mamma alla costruzione delle tre casette, fino all'ultimo gesto di sfidare il lupo e sconfiggerlo, si evince la conquista dell'indipendenza, nonché la vittoria dell'astuzia sulla forza bruta e l'invito stimolante all'operosità, senz'altro più proficua della pigrizia. La messa in scena suggestiva che esalta la fantasia e le musiche originali completano l'atmosfera fiabesca dello spettacolo.
Dall'omonima fiaba della tradizione popolare inglese. Testo di Roberta Sandias con Michele Tarallo (Lupo), Paolo Mazzarella (Porcellino/Paglia), Maurizio Azzurro (Porcellino/Legno), Roberta Sandias (Porcellino/ Mattoni); regia di Roberto Solofria.
Domani Cappuccetto Rosso (dai 3 anni). Angela Iurilli/Teatro Kismet Bari.
Cappuccetto Rosso è un classico di cui esistono svariate versioni, differenti soprattutto per il finale. Nel corso del tempo appaiono e scompaiono cacciatori, taglialegna e addirittura, in un seguito scritto sempre dai Grimm, la bimba e la nonna uccidono un secondo lupo, forti dell'esperienza già vissuta. Questo spettacolo, invece, rimanda ad una versione italiana intitolata La finta nonna, in cui la bimba sconfigge il lupo da sola, senza l'aiuto di altri personaggi. Una bimba eccezionale, quindi, questo Cappuccetto, come Graziana Mentano, la piccola che l'interpreta.
Liberamente tratto dalla fiaba popolare omonima; testo di Angela Iurilli con Angela Iurilli (Mamma/Nonna), Nico Masciullo (Lupo), Graziana Mentano (Cappuccetto Rosso); regia di Angela Iurilli.