Questa sera a Barletta giostra cavalleresca “Il Gioco del fazzoletto di Ginevra”
BARLETTA – 5.7.2003
Questa sera alle ore 18 (porta alle 17.30) nel Fossato del Castello di Barletta, si svolgerà il gioco del fazzoletto di Ginevra, una sontuosa giostra cavalleresca ispirata ai giochi del tempo della Disfida, con tre prove d'abilità (gioco degli anelli, gara di velocità e spareggio finale tra i due vincitori della 1ª e della 2ª prova) tra 12 cavalieri per la conquista del pegno d'amore, appunto il mitico fazzoletto di Ginevra. Non gareggerà Ettore Fieramosca, ma sarà forse spettatore, in un'atmosfera di trepidazione data anche dall'incertezza della gara.
I 12 cavalieri saranno associati a sorte, a gruppi di 4, alle tre Circoscrizioni della città: "Borgovilla-Patalini", "S. Maria" e "S. Giacomo", contraddistinte rispettivamente dai colori verde, azzurro e rosso.
La prima prova che i cavalieri dovranno affrontare singolarmente, consiste nel recupero - al galoppo e con una lancia di m. 2.30 - di un anello della giostra, la quale è mobile e viene spostata per rendere più difficile l'impresa. Risulterà vincitore il cavaliere che con destrezza avrà recuperato il maggior numero di anelli.
La gara di velocità, invece (la 2ª prova), vedrà affrontarsi, ad eliminazione diretta, due cavalieri alla volta, su piste parallele, che dovranno recuperare l'anello posto sulla giostra. Vincerà chi per primo dei due riesce a prendere un anello.
Con le stesse modalità della seconda prova, nello spareggio (3ª prova) si affronteranno i due vincitori delle gare precedenti.
Il bravo e fortunato cavaliere che si aggiudicherà il fazzoletto, condividerà la vittoria con la Circoscrizione a lui abbinata, che custodirà per un anno il prezioso cimelio in seta bianca, con incise le cifre di Ginevra di Monreale (interpretata da Mariella Dibenedetto).
Organizzata dal Parco Letterario 'Ettore Fieramosca', in collaborazione con il Comune di Barletta, la manifestazione si avvale della drammaturgia di Gianluigi Belsito, mentre la realizzazione del bellissimo 'Fazzoletto di Madonna Ginevra' e la relativa ricerca storica sono a cura della prof.ssa Lucia Piccolo.
Il torneo prende il nome da Ginevra di Monreale, il personaggio femminile più importante del romanzo di D'Azeglio, la donna amata da Fieramosca, che donò all'amato Ettore il suo fazzoletto, all'epoca pezzo importantissimo del corredo delle nobildonne, poiché rappresentava il prestigio sociale della signora.
Lo spettacolo si concluderà alle ore 20.30. L'ingresso è libero.
Domani domenica vi sarà la manifestazione itinerante Ettore Fieramosca: Scene dal romanzo, curata da Michele Cantatore con i Ragazzi del Parco, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Parco Letterario 'Ettore Fieramosca'.
L'incontro con i partecipanti (partecipazione libera) è previsto alle ore 19,00 presso la sede del Parco Letterario, in Corso Garibaldi (Palazzo S.Domenico).
L'itinerario dell'anima sulle orme dell'evento storico della Disfida di Barletta e delle atmosfere romanzate da Massimo D'Azeglio, sarà animato da dame e cavalieri in abiti del Cinquecento, che accompagneranno il gruppo nella Cantina della Sfida, dove avrà inizio il percorso itinerante, culturale e drammaturgico, che offrirà la possibilità di rivivere le gesta eroiche, tra verità storiche e finzioni letterarie.
Dopo l'Offesa, il Viaggio proseguirà attraverso il Centro Storico, con la rappresentazione del palazzo del Duca di Nemour, il rapimento e la morte di Ginevra, la donna amata da Fieramosca nel romanzo di D'Azeglio, fino al momento culminante dell'epico combattimento.
Per informazioni, contattare il Parco Letterario al numero telefonico: 0883/531170, oppure Michele Cantatore al 339/3218439.