Quelle inutili grate che danneggiano le magnolie di banchina S. Domenico a Molfetta. Una lettrice scrive a “Quindici”
MOLFETTA - La fiducia, si sa, bisogna meritarla e conquistare ogni giorno. La redazione di “Quindici” lo sa benissimo ed è grata per i riconoscimenti che quotidianamente ed esplicitamente riceve dai suoi lettori ma anche, implicitamente dai suoi “detrattori”.
Il detto “molti nemici, molto onore”, corrisponde al vero?
Una certezza è stata acquisita: siamo tuttora il giornale che ospita numerose segnalazioni di cittadini. A volte sono proteste, denunce, altre sono relative a suggerimenti.
Una lettrice ci segnala l’urgenza di un intervento per la tutela delle magnolie lungo banchina San Domenico.
«Gentili Direttore e Redazione, credo sia improcrastinabile un intervento sulle magnolie di Banchina San Domenico. Anni fa, probabilmente, furono apposte per evitare che fossero espiantate furtivamente. Oggi le piante, se risponde al vero che le chiome sviluppino la stessa superficie radicale, godrebbero di ottima salute. Le grate stanno minando vistosamente la crescita, costringendo il tronco.
Pare che la magnolia si nutra della linfa della corteccia del tronco che, se costretto, non garantirebbe il nutrimento portando la pianta alla morte.
La soluzione, ipotizzo da profana, è semplice: togliere le grate».
Ringraziamo la lettrice. Lo spirito di servizio è quello di una collaborazione costruttiva, di una cittadinanza costruttiva.
E’ amare la nostra città.
Basta poco.
© Riproduzione riservata