Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Quella Puglia che mi aspetta. L'arte racconta la "pugliesità". Protagonista anche Manuela Centrone di Molfetta
Martedì 16 novembre al Traetta di Bitonto la presentazione della collettiva all'interno di una serata-spettacolo
12 novembre 2010
BITONTO
- Quattro opere, quattro diversi linguaggi - musica, teatro, pittura, cinema. Quattro artisti - Arcangelo Adriani,
Manuela Centrone
(di Molfetta), Giuseppe Savoni, Cosimo Terlizzi. Quattro città - Miami, New York, Parigi, Neuchatel. E una sola regione: la Puglia. Sono gli ingredienti della formula "La Puglia che mi aspetta", il nuovo progetto targato Acli Puglia - con la partnership della Regione Puglia e del Comune di Bitonto - che avrà il suo momento clou nella serata del 16 novembre 2010 - ore 20.30 - al Teatro Traetta di Bitonto.
"La Puglia che mi aspetta" racconta la "pugliesità" attraverso la creatività di artisti emigrati all'estero: le loro opere tracciano il legame con la terra madre, così geograficamente lontana, così emotivamente vicina. Una commistione di linguaggi che sa di appartenenza, di legame, di radici.
In una serata-spettacolo la collettiva d'arte verrà presentata durante un talk-show condotto da Francesco Paolo Cambione e Maurizio Loragno, rispettivamente editore e redattore della webtv BitontoTv.it La stessa emittente, infatti, manderà in diretta sul web ( all'indirizzo
www.bitontotv.it
) lo spettacolo, che sarà così fruibile online dai tantissimi pugliesi emigrati, tanto in Italia che in altri paesi del mondo. Sul palco del Traetta protagonisti saranno i quattro artisti - Arcangelo Adriani, Manuela Centrone, Giuseppe Savoni, Cosimo Terlizzi - e le rispettive opere - Ponte Ponente Ponte Pi, Second Skin, No other way, Murgia Tre Episodi. Accanto a loro quanti, a diverso titolo, hanno reso possibile questo progetto e quanti ne hanno seguito lo sviluppo.
I saluti istituzionali saranno affidati a Raffaele Valla - sindaco del Comune di Bitonto, ad Elisabetta Tonon e Nicola Antuofermo - entrambi assessori del Comune di Bitonto, a Vincenzo Purgatorio – presidente provinciale delle Acli Bari. A seguire, dopo l'introduzione di Gianluca Budano – presidente regionale delle Acli Puglia, nonché responsabile Mezzogiorno delle Acli Nazionali, interverranno Vincenzo Menna – segretario generale Federazione Acli Internazionali, Michele Abbaticchio – coordinatore tecnico per il partenariato pubblico–privato de “La Puglia che mi aspetta”, Francesca Sblendorio e Rita Bungaro – esperte di storia dell’Arte. Le parole dell'assessore al Welfare e Lavoro della Regione Puglia, Elena Gentile, rappresenteranno invece le riflessioni conclusive.
“La Puglia che mi aspetta” nasce da una idea dello Staff progettazione Acli Puglia, idea maturata successivamente nell’incubatore della Banca delle Idee del Comune di Bitonto, partner del progetto, e sostenuta dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Puglia, Programma Pugliesi nel Mondo, legge regionale 23/2000, articolo 10.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
06 novembre 2025
Primo Piano
Quella droga facile a Molfetta disgregatrice di una comunità
08 novembre 2025
Economia
Finestre rotte e governo del territorio
07 novembre 2025
Cultura
“Cercati tra le righe”. Il Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta porta la festa dei libri nel cuore della Città
05 novembre 2025
Attualità
L’Associazione “Eredi della storia” di Molfetta ha celebrato il 4 novembre
08 novembre 2025
Attualità
Questa sera a Molfetta concerto dell'Alter Chorus in memoria di G.I.O. (Giacomo, Isanna e Onofrio)
08 novembre 2025
Attualità
Ragazzo di 14 anni cade da un cavalcavia a Molfetta: non è in pericolo di vita
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet