TRANI - La quarta edizione della rassegna “Musica in Periferia” giunge al terzo appuntamento.
Venerdì 21 luglio, alle ore 20:30, presso la Chiesa del SS. Crocifisso di Barletta, sarà il momento di “Suoni dalle Periferie – Melodie Su Film”.
Ospitato ancora una volta da una chiesa della periferia barlettana che non smette di stupire per luci e colori, il terzo concerto spazierà dai classici della musica ai classici del cinema: al centro della serata ci saranno infatti le colonne sonore di celebri film, capaci di regalare memorabili melodie e richiamare alla mente immagini di grandi classici del cinema d’autore.
Dalle musiche di Nino Rota per Romeo e Giulietta, alle melodie di Astor Piazzolla per Libertango, il programma musicale della serata promette un viaggio indimenticabile nella storia del cinema e della musica.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio sarà l’Ensemble Soundiff, per l’occasione composto da Michele Barile ed Ester La Fortezza ai violini, Dario Cappiello alla viola, Gabriele Marzella al violoncello, Claudia Lops al flauto, Marta Binetti all’oboe, Pietro Sterlaccio al clarinetto e Giacomo Piepoli al clarinetto basso.
L’orchestra Soundiff, l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Barletta, è inoltre tra i soci del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Nel 2016, l’Orchestra Soundiff e il progetto biennale Soundiff Music Academy sono risultati vincitori del bando Funder35 della Fondazione Cariplo, destinato ad imprese culturali e promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD.
Nel 2017 si inaugura una nuova collaborazione, con BarSA – Barletta Servizi Ambientali, per diffondere buone pratiche ambientali anche durante gli eventi musicali.
È possibile seguire tutte le novità di questa stagione sui social, attraverso i canali di Soundiff su Facebook, Twitter e Instagram e sul sito web www.soundiff.it.