Puglia Guitar Orchestra in concerto a Molfetta
All'auditorium Regina Pacis
MOLFETTA - Un concerto delicato e intimista quello della “Puglia Guitar Orchestra”, tenutosi all'Auditorium Regina Pacis, organizzato dalla Associazione Culturale Aisthesis Studio d'Arte: giovanissimi chitarristi hanno saputo esprimere sonorità vellutate che hanno toccato il cuore e la mente prima ancora dell'orecchio.
Il concerto “Da Bach ai Beatles” ha offerto al pubblico una serie di brani piacevoli (arrangianti da Pasquale Scarola): “Preludio BWV 846” e “Chorale” di Bach; “Lachrimae Antiquae” di Dowland; “Capricho Catalan (da Espana, op.165)” e “Preludio op.232 n. 1 (Asturias)” di Albeniz; “Came Back to Sorrento”, una neapolitan song; “Carnavalito”, una traditional suoth american; “Corrida Madrilena” di Nava; “Cancion per orchestra” di Pasquale Scarola; “Yesterday” e “Lady Madonna” dei Beatles.
Sono anche intervenuti: Denny Trent che ha deliziato il pubblico con alcuni brani americani e Vito Vilardi, impegnato in alcuni brani da solista, componente della Puglia Guitar Orchestra diretta dal M° Pasquale Scarola.
L'obbiettivo era quello di far conoscere alcuni talentuosi chitarristi pugliesi, dunque di offrire possibilità artistiche e concertistiche; oltre a dimostrare che uno strumento come la chitarra può affrontare qualsiasi tipo di genere musicale e non ha niente da invidiare al pianoforte per il virtuosismo di arpeggi e per l'impasto armonico.
Autore: Marcello la Forgia