Pubblicato l'avviso di preinformazione per l'aggiudicazione dei lavori per il Porto
Inizio previsto per i lavori nell'aprile del 2007
MOLFETTA - E' stato pubblicato sul “Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea” l'avviso di preinformazione del Comune di Molfetta relativo alla procedure di appalto per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo porto della città, opera finanziata – come noto – da tre leggi statali (l.n.428/01, l.n. 174/02, l.n. 350/03) approvate nel corso della scorsa legislatura.
Nello specifico, l'appalto integrato riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per il completamento della diga foranea, il dragaggio dei fondali,il banchinamento e la realizzazione del raccordo stradale che colleghi la nuova grande infrastruttura alle principali arterie viarie.
Il valore complessivo dell'opera è stimato tra i 60.000.000 ed i 70.000.000 di euro e la data prevista per l'avvio delle procedure di aggiudicazione dei lavori è quella del 31 ottobre prossimo.
L'inizio dei lavori è previsto per il 31 marzo 2007 e la conclusione non prima del 30 aprile 2012.
Numeri da fare impressione che danno bene l'idea di quale svolta epocale per Molfetta possa rappresentare la realizzazione di quest'opera che non potrà non avere un impatto notevole (positivo o negativo è argomento molto discusso) sugli equilibri sociali ed economici, prima ancora che ambientali, della città.