Protesta alla Provincia degli studenti dell'Alberghiero
Chiedono aule e suppellettili per non fare i doppi turni
Protesta degli studenti dell'istituto alberghiero di Molfetta per la mancanza di aule e suppellettili davanti alla sede della Provincia di Bari. Una delegazione insieme al preside prof. Pellegrino de Pietro è stata ricevuta dall'assessore alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica Luigi Terrone, dall'assessore al patrimonio Francesco Carelli e dalla dirigente settore provveditorato dott.ssa Galluzzi.
Durante l'incontro il preside ha sottolineato l'attenzione che la Provincia ha mostrato per l'alberghiero di Molfetta e la volontà della stessa di venire incontro alle necessità di un istituto che ha problemi diversi da quelli degli altri professionali, ma ancora a metà ottobre nella scuola è in vigore il doppio turno con orario ridotto, perché le suppellettili per arredare la sede staccata non sono state consegnate.
Il preside ha fatto presente che i 1.400 studenti hanno finora mostrato senso di responsabilità e comprensione perché non hanno utilizzato questa situazione di emergenza come pretesto per sospensioni arbitrarie dalle lezioni. Ma la situazione diventa sempre più preoccupante anche per insegnanti, famiglie e studenti che vedono compromesso il diritto allo studio.
L'assessore Terrone ha confermato al preside e agli studenti l'interesse della Provincia per l'Istituto alberghiero di Molfetta, ma ha ricordato che solo da due anni l'Ente locale è responsabile delle scuole superiori, col raddoppio delle sue competenze ma non dei fondi necessari alla gestione.
La dott.ssa Galluzzi ha spiegato che sono state attivate le procedure d'urgenza per accelerare i tempi di consegna previsti in 30 anziché 60 giorni.
M. d. S. jr.