Progetto "N.O. Barrier" per un turismo sostenibile: conferenza stampa di presentazione
BARI - Lunedì, 13 febbraio, alle ore 10, presso la sala Consiliare della Provincia di Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "N.O. Barrier" (Nuovo Obiettivo: turismo senza barriere), finanziato nell'ambito del programma di Cooperazione territoriale Europea Italia-Grecia 2007/2013.
Il progetto curato dal Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Bari, leader partner, ha come principale obiettivo il rafforzamento dei percorsi di inclusione sociale delle persone diversamente abili attraverso il "turismo sostenibile". Il progetto punta, pertanto, a realizzare un set organico di interventi per ridurre le barriere che non permettono il pieno uso di territori a persone diversamente abili, agendo sia sulle barriere di tipo fisico-materiale sia su quelle intangibili, ovvero ostacoli culturali e sociali che allontanano i diversamente abili dalla fruizione turistica.
Durante la conferenza stampa verrà sottoscritto il relativo accordo di partenariato: oltre alla Provincia di Bari, infatti, sono partners del progetto la Provincia di Lecce, il Comune di Bari, Comune di Nardò, la Regione della Grecia Occidentale, la Regione delle Isole Ioniche, l'Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, la Cittadella della Ricerca di Brindisi e l' Università di Bari - CIRPAS.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Console Onorario della Grecia in Bari, Stelios Campanale, l'Assessore al Turismo e Marketing Territoriale della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, il Consigliere Regionale e Vice Presidente dell'Agenzia di Sviluppo NEA, Athanasios Petropoulos, l'Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Bari, Gianluca Paparesta, l'Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Nardò, Flavio Maglio, il Direttore del CIRPAS, Giovanna Da Molin e il presidente della Cittadella della Ricerca di Brindisi, Antonio Andreucci.
Seguirà il primo incontro transnazionale di avvio e coordinamento del progetto "N.O. Barrier".